Caricamento...
Sei qui:  Home  >  Prima Pagina  >  Articolo corrente

Judo: Basile oro nei 66
Giuffrida d’argento (52)

Di   /  7 Agosto 2016  /  Nessun commento

La foto di Basile sul sito della sua società (www.akiyamasettimo.it)

La foto di Basile sul sito della sua società (www.akiyamasettimo.it)

JUDO. La medaglia numero 200 della storia d’Italia alle Olimpiadi è di Fabio Basile. Il judoka della categoria 66 kg, vero outsider del torneo, ha realizzato la finale perfetta battendo il campione del mondo in carica Baul per ippon e interrompendo la finale in 1’24”. Il suo judo spregiudicato ha premiato l’atleta piemontese che si è presentato in finale con la faccia e le movenze di chi non ha alcunché da perdere. E ci ha dato dentro, irretendo il suo avversario e poi liberando il suo urlo alla Hulk, la sua gioia e le sue linguacce alle telecamere.

Il giovane di Settimo Torinese, tuttavia, non è stato l’unico ad andare a medaglia. Fra le donne, infatti, Odette Guiffrida, romana classe 1994, aveva vinto l’argento pochi minuti prima di Basile, salendo sul tatami e perdendo dalla portabandiera del Kosovo, Majlinda Kelmendi, al primo oro per la sua nazione, debuttante ai giochi.

About

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Punto

    .....................................................

    21 Agosto 2016 12:35
    Il bilancio è positivo, ma manca il sistema

    MILANO. La Fiamma sta per spegnersi su un’Olimpiade controversa. Il bilancio non può che essere positivo, visto che siamo stati capaci di vincere in molti sport e di creare novità attorno a discipline poco considerate. Resta l’impressione di sempre. Quale? Semplice, all’Italia manca il sistema sportivo nazionale, manca quella lucida progettazione di sistema che progetti […]

  • Facebook

  • Pubblicità

  • Pubblicità

Potrebbe interessarti...

I numeri di un’Olimpiade finta: 312, 45 e 10

Leggi... →