Categories: Notizie

EuroVolley 2013: seconda vittoria azzurra

Foto: CEV

PALLAVOLO (Zurigo). Ai Campionati Europei femminili secondo successo per le azzurre di Marco Mencarelli che si sono imposte 3-1 (25-16, 25-15, 20-25, 25-16) sulla nazionale francese. Per i primi due set partita a senso unico in favore di Guggi e compagne, capaci di gestire il gioco senza alcun problema. Diverso l’andamento del terzo in cui le transalpine hanno messo in difficolta’ l’Italia, che ha sofferto in ricezione non riuscendo ad esprimersi sugli stessi livelli. Nella quarto le ragazze di Mencarelli sono tornate al comando, aggiudicandosi la vittoria e i tre punti che valgono la testa del girone.

Domani ultimo incontro della prima fase per l’Italia, impegnata contro il Belgio (ore 18.30 diretta RaiSport 1) nelle cui fila gioco l’opposto Van Hecke, ingaggiata per la prossima stagione da Piacenza. Una gara importante per le azzurre, parchè vale il primo posto nella pool B e di conseguenza la qualificazione diretta ai quarti di finale, senza passare dai play off.

Come formazione iniziale il ct Marco Mencarelli ha confermato quella scesa in campo ieri: Signorile-Diouf, schiacciatrici Costagrande e Caterina Bosetti, centrali Guiggi e Arrighetti, libero De Gennaro, fuori Chirichella e Folie. Nel primo set l’Italia mette subito in chiaro le cose, prendendo l’iniziativa in maniera decisa. Guiggi, Diouf e soprattutto Costagrande, efficace anche a muro, spingono avanti le azzurre che chiudono velocemente (25-16). Nel secondo set le ragazze di Mencarelli fanno ancora meglio e staccano nettamente le avversarie. Diouf e Costagrande salgono sugli scudi, andando a segno ripetutamente, mentre la Francia non riesce ad ingranare in attacco (25-15). Le transalpine provano ad opporre più resistenza nella terza frazione e grazie a dei buoni turni in servizio mettono in difficoltà la ricezione italiana. Con il passare del gioco le azzurre accusano diversi passaggi a vuoti e la Francia li sfrutta in pieno, prendendo coraggio. Mencarelli inserisce Barcellini per Bosetti e Sorokaite per Diouf, ma la Francia non si ferma (20-25). Nel quarto set con Sorokaite al posto di Bosetti, l’Italia risponde immediatamente e torna a far male in attacco. La Francia tenta una timida reazione, ma non riesce più ad essere incisiva ed è costretta da arrendersi (25-16 ).

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

4 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

4 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

5 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

6 giorni ago