Categories: Notizie

Arco: a Wroclaw Corea   domina le qualificazioni

Foto: Massimo Brignolo/alaNEWS

TIRO CON L’ARCO (Wroclaw). Quattro arcieri nelle prime quattro posizioni in campo maschile, quattro che dominano le qualificazioni in campo femminile: le 144 frecce della prima giornata della prova di Coppa del Mondo parlano coreano. In campo maschile la prima posizione e quindi la qualifica come testa di serie numero uno del tabellone ad eliminazione diretta arride a Jin Hyek Oh che ha fatto segnare il punteggio di 1349. Dietro di lui, i connazionali Dong Hyun Im (1330), Seungyun Lee (1327) e Jae Wang Jin (1319); chiuso il campionato di Seul, il quinto è il francese Aubert con 1318 punti. Il primo degli azzurri è Mauro Nespoli che ha chiuso il turno di qualificazione al quattordicesimo posto con 1298 punti e grazie a questo piazzamento partirà nel tabellone dai ventiquattresimi di finale. Più indietro, e impegnati sin dal primo turno, Luca Melotto, cinquantatreesimo con 1257, Amedeo Tonelli settantaduesimo (1232) e Alberto Zagami ottantaseiesimo (1196).

In campo femminile dove il miglior risultato è stato ottenuto dalla coreana Oh Hee Yun con 1382 punti la migliore delle italiane, anche lei come Nespoli qualificata ai ventiquattresimi di finale, è Natalia Valeeva, ventunesima con 1307 punti. Guendalina Sartori con 1304 punti è ventiseiesima, Jessica Tomasi trentottesima (1292), Claudia Mandia cinquantaquattresima con 1277.

Mentre la squadra maschile chiude al quindicesimo posto e affronterà al primo turno la Francia, le azzurre ottengono nella classifica a squadre l’ottava posizione e affronteranno negli ottavi di finale la Gran Bretagna per poi, in caso di vittoria, affrontare la vincente tra Corea del Sud e Stati Uniti; decima la miglior coppia azzurra, Nespoli-Valeeva nella qualificazione per il Mixed Team dove gli ottavi la vedrà impegnata contro l’India.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

1 settimana ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 settimane ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

2 settimane ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 settimane ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

1 mese ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

1 mese ago