SCHERMA (Danzica). Arianna Errigo riprende da dove aveva lasciato. Sei mesi dopo la conquista del titolo iridato a Budapest, l’azzurra si conferma in vetta al fioretto mondiale, vincendo la prima prova stagionale: il Grand Prix FIE a Danzica. L’urlo della campionessa del Mondo in carica è giunto al termine della quindicesima stoccata nell’assalto finale, contro la statunitense Prescod, conclusosi col netto punteggio di 15-8. Simile anche lo score finale degli altri assalti, eccezion fatta per i primi due match di giornata.
Il percorso di Arianna Errigo, infatti, è iniziato nel tabellone delle 64 con l’assalto contro la coreana Nam, al rientro dopo la maternità, dove l’azzurra ha la meglio per 15-13. Nell’incontro successivo, contro l’altra coreana Kim, Arianna Errigo soffre e rischia, ma chiude sul 15-14 l’assalto e conquista il pass per il turno dei 16. Da lì in poi non permetterà a nessun avversaria di arrivare in doppia cifra: 15-8 contro la cinese Liu, poi ai quarti 15-7 contro la francese Guyart ed, in semifinale, 15-6 nei confronti dell’altra cinese Le. “Ottima gara ed ottimo inizio di stagione – è il commento del Commissario tecnico, Andrea Cipressa -. Non è stato semplice, anzi, l’inizio di giornata è stato un pò in salita, ma alla lunga è uscito fuori il talento di Arianna che le ha permesso di avviare nel migliore dei modi la nuova stagione”.
Si è invece fermata ai piedi del podio Elisa Di Francisca. La campionessa olimpica, dopo aver sconfitto le russe Ivanova per 15-7 nel primo assalto e Pirieva per 15-9 nel turno delle 32, e dopo aver avuto la meglio col punteggio di 7-6 nel derby jesino contro Valentina Vezzali, è stata eliminata, per 15-13 dalla portacolori della Russia, Larisa Korobeynikova.
Oltre a Valentina Vezzali, che nel suo percorso di gara aveva avuto la meglio dapprima sulla polacca Rybicka per 13-5 e dopo sulla francese Maitrejean per 15-13, si è fermata nel tabellone delle 16 anche Martina Batini, che nel turno delle 32 aveva vinto per 15-4, il derby contro l’altra italiana Benedetta Durando. Per lei la sconfitta è giunta per mano della russa Korobeynikova per 15-14.
Sono state invece eliminate, perché sconfitte nel turno delle 64, sia Alice Volpi, superata dalla coreana Oh per 15-11, che Carolina Erba, eliminata dalla francese Huin per 14-9.
———-
Fonte:: Federscherma
L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…
L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…
La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…
L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…
Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…
Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…