Categories: Notizie

Battuta anche la Polonia,   vinta la Trentino Cup

Foto: FIP

PALLACANESTRO (Trento).  L’Italia batte la Polonia 76-65 e vince la seconda edizione della Trentino Basket Cup. Con tre successi in altrettante gare gli Azzurri continuano a crescere. Ancora una bella prova corale e ancora una prestazione che soddisfa coach Pianigiani, che oggi ha tenuto a riposo Angelo Gigli e Gigi Datome. “Anche oggi abbiamo fatto le cose per bene – spiega il CT Simone Pianigiani – e nonostante le assenze ci siamo sacrificati distribuendo punti e responsabilità tra tutti. Se questo basta per competere con le prime squadre d’Europa? Al momento no ma se continuiamo a lavorare così e la sfortuna ci lascia in pace possiamo arrivare a fare blitz ben più importanti. A strada è questa, non è semplice ma i giocatori si stanno applicando molto con partecipazione totale dentro un clima che loro stessi hanno contribuito a creare da qualche estate a questa parte. Con la Maglia Azzurra si sentono in fiducia e la squadra compatta copre gli inevitabili errori e i limiti. La nostra è una pallacanestro dispendiosa ma oggi abbiamo giocato con continuità per tutti i 40 minuti. Solo così possiamo pensare di giocarcela con squadre che hanno più centimetri e più esperienza”.

Primo quarto scoppiettante: al gioco corale degli azzurri risponde il one man show di Maciej Lampe. Il centrone neo acquisto del Barcellona segna i primi 10 punti della Polonia facendo sentire i suoi 210 centimetri e la sua dimensione internazionale. Le triple di Szubarga e Waczynski fanno scappare i polacchi ma ci pensano Beli e Melli a sistemare le cose (17-17) alla fine del primo quarto.

Il bel parziale del finale di prima frazione si amplia fino al 14-0 grazie alla schiacciata di capitan Mancinelli e ai 5 punti di Melli (24-17 al 13esimo). Per oltre 5 minuti e mezzo a cavallo dei due quarti la Polonia rimane a secco, poi ci pensa il solito Lampe anche se i varchi, per i biancorossi di Bauermann, sono ridotti all’osso. La tripla di Mancio, grande impatto il suo, vale il +10 Italia (33-23) quando mancano 3 minuti all’intervallo lungo. Il botta e risposta degli ultimi 180 secondi produce il 41-32 che chiude il primo tempo. Buon ritmo degli Azzurri, che riescono a limitare Lampe a soli 4 punti e 3 rimbalzi nel secondo parziale.

La ripresa si apre col botto: 7-0 Italia con uno strepitoso Alessandro Gentile. La Polonia si affida alle conclusioni da dietro l’arco (Waczynski e Lampe) ma la mole di gioco Azzurra è tale che al 27esimo la squadra di Pianigiani è al comando con ben 20 punti di vantaggio (62-42). Sono solo applausi per gli Azzurri, che anche stasera danno l’idea di divertirsi giocando insieme seguendo i dettami tattici del CT. L’ultima minisirena arriva sul 64-48 per un’Italia che tiene saldamente in mano la contesa.

L’orgoglio polacco negli ultimi 10 minuti impatta contro le rotazioni e l’entusiasmo Azzurro, che porta gli uomini di Pianigiani a difendere forte fino al 40esimo. Va così in archivio in scioltezza la seconda edizione della Trentino Basket Cup. L’Italia bissa il successo dello scorso anno, quando vinse contro Bosnia, Montenegro e Finlandia. Allora l’Mvp fu Gigi Datome, stasera sono Belinelli e Gentile (Under 24).  Un passo deciso sulla strada, ancora molto lunga, per l’EuroBasket in Slovenia.

Dopo due giorni di riposo, gli Azzurri si ritroveranno il 12 agosto a Trieste per poi partire per il Belgio, dove dal 17 al 19 giocheranno un torneo con i padroni di casa e di nuovo Israele e Polonia.

 

———-

Fonte: FIP

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago