Categories: Notizie

Cappellini-Lanotte sono Oro europeo nella Danza

PATTINAGGIO ARTISTICO (Budapest). Dopo tredici anni, l’Italia sale per la seconda volta sul gradino più alto dei Campionati Europei nella Danza: nel 2001 a rompere il ghiaccio furono a Bratislava Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio. A duecento chilometri dalla capitale slovacca, nell’anno di grazia 2014 sono Anna Cappellini e Luca Lanotte a conquistare la medaglia d’Europa concludendo un inseguimento che è iniziato con il sesto posto del 2010, passando per il quarto posto del 2012 e la medaglia di Bronzo dello scorso anno. Già al comando dopo il Programma Corto, la coppia azzurra si conferma nel Programma Libero e conquista il titolo continentale chiudendo con il punteggio complessivo di 171.61 che migliora di più di due punti il loro record. Ai 69.58 punti di ieri, infatti, Cappellini e Lanotte aggiungono i 102.03 (loro miglior punteggio di sempre nel segmento) di stasera, con 48.49 di punteggio tecnico e 53.54 per le componenti del programma. La medaglia d’Argento va alla coppia russa composta da Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov (170.51) che si pregiudica ogni possibilità di vittoria con una caduta di Elena nei twizzle, Bronzo al duo britannico formato da Penny Coomes e Nicholas Buckland (158.69). Per quanto riguarda le altre coppie azzurre in gara, Charlene Guignard e Marco Fabbri hanno confermato l’ottavo posto chiudendo con 144.40 mentre Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi hanno chiuso diciannovesimi con 121.65.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

9 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago