Categories: Notizie

Dressage, World Cup   Truppa tra i 18 finalisti

SPORT EQUESTRI. Cavalieri e amazzoni di tutto il mondo hanno avuto a disposizione 8 tappe Western European League, 9 Central European League, 6 Pacific League e 10 North America League, per qualificarsi alla finale Reem Acra FEI World Cup di Goteborg (Svezia, 24/28 aprile). Alla sfida conclusiva parteciperanno 18 binomi, tra i quali spicca il nome azzurro Valentina Truppa in sella a Fixdesign Eremo del Castegno. Il carabiniere scelto ha occupato, al termine delle tappe di qualificazione Western European League, il secondo posto nella ranking, con un totale di 67 punti. In diciottessima posizione Silvia Rizzo (Donnerbube 2) che di punti ne ha accumulati 23, andando a pari merito con l’australiana Lyndal Oatley. L’Italia, dopo molti anni, può vantare finalmente due amazzoni tra i top 20 della FEI World Cup ranking (Western European League).

L’equitazione azzurra ora si giocherà la sua pedina in Finale, con il binomio 100% azzurro Truppa/Eremo che rientra tra i nove qualificati della lega europea di appartenenza. A questi si aggiungeranno: uno per la lega Pacifica, uno per la lega sud America/Asia, due per il Nord America, due per l’Europa centrale. E ancora, il title defender (Adelinde Cornelissen) partecipa di diritto. Si aggiungono, infine, due posti definiti “Fei extra starting Places”. Totale, 18 binomi.

Tornando alla Western European League, Valentina Truppa si è qualificata per il rettangolo di vertice insieme alle tedesche Kristina Sprehe, Isabell Werth e Helen Langehanenberg, alla svedese Tinne Vilhelmson-Silfven, allo svedese Patrik Kittel, alla danese Anna Kasprzak, all’olandese Edward Gal e all’elvetica Marcela Krinke Susmelj. Per il nord America parteciperanno i canadesi Jacqueline Brooks e Jaimey Irwin. Per l’Europa Centrale, la russa Tatiana Dorofeeva e l’ucraina Inna Logutenkova. In sostituzione di Lyndal Oatley, qualificata per la lega Pacifica, ma impossibilitata a partecipare alla finale, entrerà, con una extra starting place, Marlies van Baalen (Olanda). Lo stesso vale per la South American/Asian League: posto vacante occupato, con una extra starting list, da Lillann Jebsen (Norvegia).

Fonte: La Voce Equestre

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

2 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

3 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

4 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

5 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

6 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago