Categories: Notizie

Europei: Truppa 21ma  nel Grand Prix Special

Valentina Truppa (Foto: Valentina Truppa & Friends)

SPORT EQUESTRI (Herning). Valentina Truppa e il fido Eremo del Castegno chiudono i loro Campionati Europei in terra danese con un ventunesimo posto inferiore alle attese nel Grand Prix Special; l’unico binomio azzurro qualificato chiude la sua prova con il 71.830% e nell’immediato dopo gara il papà Enzo, trainer di Valentina, si assume via Facebook le sue responsabilità: ” ho voluto cambiare il metodo di preparazione e invece di farlo uscire due volte, come sempre, e’ uscito solo prima della gara. Decisione non proprio azzeccata di cui mi prendo la responsabilità, pensata per presentare Fixdesign Eremo in versione esplosiva. Forse oggi un po’ troppo esplosiva!!! Mi son scusato con Vale, ma anche questa è un’esperienza per il futuro. Deve uscire due volte per razionalizzare il suo gas!!!!”.

Sulla stessa lunghezza d’onda dell’esperienza acquisita sono le parole della stessa Valentina: “Sono esperienze che aiutano a crescere più dei successi , perché ti rammentano le tante variabili che compongono una vittoria, o una buona performance. Quando qualcosa non va, come è successo oggi, bisogna prenderla come un training per migliorare il lavoro su se stessi e la gestione del cavallo. Mi dispiace per questo Europeo, ma non posso pretendere che vada sempre tutto bene e non posso recriminare nulla a Eremo che mi ha regalato tante soddisfazioni in questi due anni”.

La vittoria va a Charlotte Dujardin in sella a Valegro che chiude il suo rettangolo con il punteggio di 85.699%; sul secondo gradino del podio la tedesca Helen  Langehanenberg in sella a NRW (84.330) mentre la medaglia di Bronzo va all’olandese Adelinde  Cornelissen in sella a Jerich Parzival (82.548).

Le migliori quindici della classifica si sono qualificate per il Grand Prix Freestyle di domenica pomeriggio.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

2 giorni ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

2 settimane ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

2 settimane ago

Sinner, nello staff mancano due figure fondamentali: la situazione

Jannik Sinner, dopo la vittoria a Wimbledon, deve concentrarsi sul suo staff: ecco le figure…

2 settimane ago

Wimbledon, Alcaraz è il primo finalista: ora attende il vincitore tra Sinner e Djokovic

Carlos Alcaraz batte Fritz in 4 set e vola in finale a Wimbledon per il…

3 settimane ago

Tennis: Sinner sempre più numero 1, Cobolli entra tra i primi 20

Volano gli italiani nella classifica ATP: Sinner si conferma primo, Cobolli sale. Ecco la posizione…

3 settimane ago