MOUNTAIN BIKE (Berna). Medaglia d’Oro lo scorso anno sia ai Campionati Europei sia ai Campionati Mondiali, l’Italia della Mountain Bile si conferma conquistando la medaglia d’Oro nella Team Relay, prima prova della rassegna continentale che si è aperta oggi a Berna. Ancora una volta ha pagato la strategia che ha visto in prima frazione Marco Aurelio Fontana dettare il ritmo e passare il testimone al primo posto appaiato alla Germania. Lo junior Gioele Bertolini ha limitato i danni nella seconda frazione quando è apparso chiaro che la lotta per il titolo europeo era tra Germania, Svizzera e gli azzurri, terzi con solo sei secondi di distacco a metà gara.
Nella terza frazione Eva Lechner ha scavalcato la Germania e ha limitato a 25 secondi il distacco dal francese Neilo Perrin-Ganier; ultima frazione trionfale, infine, per Gerhard Kerschbaumer che ha avuto facilmente ragione della francese Julie Bresset arrivando sul traguardo con 18 secondi di vantaggio sullo svizzero Nino Schurter, autore di una eccezionale rimonta dal quinto posto alla medaglia d’Argento, e 30 secondi sul ceco Ondrej Cink.
Al termine della vittoriosa prova è tangibile la soddisfazione del direttore tecnico Pallhuber, “Non era certo scontato soprattutto su di un percorso di così difficile interpretazione come questo. Gerhard Kerschbaumer, partito ultimo, ha finito il grande lavoro dei suoi compagni ed ha dimostrato di aver ritrovato la condizione. Sono molto soddisfatto dell’ottima prestazione di tutti gli azzurri. Un buon inizio che porta grande motivazione in squadra”.
“Siamo un gruppo giovane, compatto ed affiatato – dice il bronzo olimpico Fontana -. Se si guarda le classifiche di Coppa del mondo in ogni categoria abbiamo buoni piazzamenti. Il Team Relay è la disciplina che permette di esprimere al meglio ogni singola potenzialità e l’Italia ha individualità giovani, preziose e competitive”.
————————
contenuto ceduto in esclusiva dall’agenzia alaNEWS. Riproduzione vietata. Anno 2013
Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…
Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…
Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…
L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…
Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…