Categories: Notizie

EuroVolley 2013: ritorna Lucia Bosetti

il ct Marco Mencarelli (Foto: FIVB.org)

PALLAVOLO (Roma). Concluse le Final Six del World Grand Prix la nazionale italiana femminile ha fatto rientro ieri in Italia. Dopo qualche ora di riposo, le azzurre partiranno oggi alle ore 14.50 da Roma alla volta di Zurigo, dove saranno impegnate nella prima fase dei Campionati Europei (esordio venerdì 6 settembre contro la Svizzera).

Marco Mencarelli ha reso noto la lista delle quattordici atlete che prenderanno parte alla manifestazione: le palleggiatrici saranno Letizia Camera e Noemi Signorile; le schiacciatrici Carolina Costagrande, Cristina Barcellini, Caterina e Lucia Bosetti; centrali Martina Guiggi, Valentina Arrighetti, Raphaela Folie e Cristina Chirichella; opposti Valentina Diouf e Indre Sorokaite; liberi Monica De Gennaro e Alessia Gennari.

Il ct azzurro ha spiegato così le sue scelte: “Come alzatrici fin dall’inizio della stagione abbiamo puntato su Camera e Signorile. Il lavoro è stato impostato per creare un sistema di gioco adeguato in vista dell’Europeo.” Poi ha proseguito: “Il reparto delle centrali è un giusto mix di esperienza e gioventù. Le più giovani hanno caratteristiche tecniche che lasciano pensare potranno raggiungere una grossa competitività.” Continuando nell’analisi: “Abbiamo due opposti di livello importante. Lo dimostrano le loro prestazioni al Wgp, Diouf ha chiuso come best scorer della Final Six; Sorokaite ha fatto vedere buone cose anche da posto 4, sul quale potrà lavorare in futuro.” Sulle schiacciatrici: “E’ uno dei ruoli più importanti per la costruzione del gioco, noi abbiamo atlete con una esperienza diversa, ma in grado di svolgere bene le loro funzioni. Lucia Bosetti dopo il via libera del medico dal 29 agosto ha ripreso ad allenarsi in ricezione e difesa. Vedremo durante l’Europeo come utilizzarla in base al recupero dall’infortunio, che è l’obiettivo primario.” “Nel ruolo di libero De Gennaro ha dimostrato di essere una giocatrice di valore, basta guardare le ultime due partite della Final Six. Nel corso dell’estate ci sono state delle problematiche oggettive che ci hanno impedito l’utilizzo di altre atlete, quando i roster non erano più modificabili. Ci tengo a ringraziare Alessia Gennari, che si è messa a totale disposizione della squadra, giocando in un ruolo non suo, in due manifestazioni così difficili quali la Final Six e adesso gli Europei.”

Le ultime parole il ct Mencarelli le ha spese per Valentina Fiorin, l’ultima esclusa: “Voglio dirle un grazie speciale, perché il suo contributo è stato fondamentale per i risultati conseguiti in questa estate. Nei suoi confronti ho un debito personale. Durante la stagione abbiamo condiviso molti spunti interessanti, l’atleta ha dimostrato sempre una grande professionalità, in linea con i principi che sono alla base di questo gruppo.”

 

Il calendario di EuroVolley 2013

 

———-

Fonte: Federvolley

Redazione Olympialab

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago