Categories: Notizie

EuroVolley: Russia Oro, Belgio di Bronzo

Russia, campione d’Europa (Foto:CEV)

PALLAVOLO (Berlino). La Russia, dopo 12 anni, ritorna in vetta all’Europa della Pallavolo Femminile conquistando il diciottesimo (se consideriamo anche gli allori dell’Unione Sovietica) titolo continentale della sua storia superando in una finale dove per almeno tre set le avversarie sono state all’altezza delle vincitrici la Germania di Giovanni Guidetti che per lunghi tratti di questi Campionati Europei ha infiammato il pubblico di casa. Grazie agli eccezionali contributi di Tatiana Kolesheva (19 punti) e dell’opposto Nataliya Obmochaeva (28 punti) le russe si sono imposte con il punteggio di 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-14).

La vittoria della Russia conferma la superiorità dimostrata in tutto il torneo come testimoniano le dichiarazioni del tecnico della Germania, Giovanni Guidetti a fine partita: “la Russia è stata la migliore squadra di EuroVolley 2013; ha battuto per 3-0 Serbia e Turchia e il divario tra il loro attacco e il nostro questa sera è stato notevole”.

Alcune ore prima la medaglia di Bronzo era andata meritatamente al Belgio, attesa cenerentola del Torneo sulla base della sua trentanovesima posizione nel ranking mondiale trasformatasi in principessa, che all’atto finale per il terzo posto ha superato al tiebreak le campionesse uscenti della Serbia con il risultato di 3-2 (23-25, 25-21, 28-26, 21-25, 15-11) e con la bellezza di 35 punti dell’opposto Lise Van Hecke.

Russia e Belgio emergono anche nella lista dei riconoscimenti individuali: il premio come MVP degli Europei va alla russa Kosheleva mentre la miglior alzatrice è la sua connazionale Pankova. Lise Van Hecke ha realizzato il maggior numero di punti e Valerie Courtois è stata il miglior libero della manifestazione. Alla Germania vanno i riconoscimenti per il miglior servizio che è appannaggio di Margareta Kozuch e il migliore muro, Christiane Furst. Le serbe Brakocevic e Sebic portano a casa il riconoscimento quali miglior schiacciatrice e miglior ricevitrice.

La Russia in qualità di vincitrice si qualifica per la World Grand Champions Cup e con la Germania ai Campionati Mondiali del prossimo anno in Italia. Le quattro semifinaliste, la Croazia e (in virtù della presenza nelle prime cinque del Belgio, paese ospitante) l’Italia sesta si qualificano di diritto per la prossima  edizione dei Campionati Europei.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

6 ore ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

1 giorno ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

2 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

6 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

7 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

1 settimana ago