Categories: Notizie

Freestyle: Bertagna terza nello Slopestyle

Il podio di Gstaad (Foto: FISI)

FREESTYLE (Gstaad). L’Italia festeggia il primo podio della storia nello Slopestyle Freestyle, disciplina che a Sochi entrerà nel programma olimpico, per merito di Silvia Bertagna. La ventisettenne nativa di Bressanone ma residente a Ortisei ha approfittato al meglio dell’assenza delle più forti avversarie della classifica generale per assicurarsi il podio dopo avere gareggiato sin dalle qualificazioni nelle posizioni di vertice. Silvia si è messa in evidenza sul finire della passata stagione quando ha conquistato il titolo italiano a Valmalenco, quest’anno è stata aggregata alla squadra e nelle prime partecipazioni in Coppa del Mondo ha ottenuto un nono posto a Copper Mountain e un decimo a Breckenridge, prima della definitiva esplosione sulla pista svizzera, con il terzo posto che le vale l’aritmetica certezza della partecipazione alle Olimpiadi. “A 27 anni mi sento come una ragazzina!”, racconta ridendo Silvia, “Scherzi a parte, ho cominciato veramente da poco tempo a praticare lo slopestyle e non conosco quali siano i miei limiti reali. Per il momento mi sento veramente felice di avere la possibilità di partecipare alle Olimpiadi, cercherò di dare il meglio e comunque vada sarà una grande esperienza”. La vittoria è andata alla tedesca Lisa Zimmermann, la quale ha superato la britannica Katie Summerhaeys. Alla gara era pure iscritta Giorgia Bertoncini, al rientro dopo un lungo infortunio ma fuori nelle qualificazioni.

In campo maschile il neozelandese Josiah Wells ha preceduto lo svedese Jesper Tjader e lo svizzero Fabian Boesch. Undicesimo l’azzurro Markus Eder che raccoglie il miglior piazzamento della carriera. Fuori nelle qualificazioni Ralph Welponer, Andreas Bacher e Lukas Schaefer.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

17 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

7 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago