Notizie

Giro d’Italia 2023, finale suggestivo: arrivo ai Fori Imperiali e passaggio a San Pietro

Il Giro d’Italia 2023 presenta il gran finale. La Corsa Rosa, in occasione della sua edizione numero 106, regalerà, il prossimo 28 maggio, un’ultima tappa particolarmente suggestiva. La 21esima e ultima frazione partirà e arriverà nella Capitale, passando da San Pietro e chiudendosi ai Fori Imperiali, all’ombra del Colosseo. Malagò, presidente del Coni è entusiasta della scelta. “Ho sempre seguito il Giro d’Italia, sin da quando ero in bambino e passavano immagini in bianco e nero. Un percorso che è riconoscibile in tutto il mondo. Del resto Roma si presta particolarmente a varie iniziative sportive. Il ciclismo per la sua popolarità è un valore aggiunto e l’arrivo del Giro rappresenterà uno spot straordinario per la città”.

Immagine | Envato Elements

Roma, la grande bellezza

Un arrivo affascinante come pochi, nella città della Grande Bellezza. Non è la prima volta che il Giro celebra la sua ultima tappa a Roma. La maglia rosa è passata dalla Capitale anche in occasione della sua prima edizione. Ciclismo pioneristico, era il 1909 e le strade della Città Eterna furono protagoniste della quarta tappa. In generale, invece, Roma ospiterà per la 49esima volta una tappa. E sarà la quinta occasione in cui il vincitore della corsa ciclistica più amata dagli italiani solleverà il trofeo all’ombra del Colosseo. È già successo nel 1911, poi nel 1950, quindi nel 2009 e 2018. L’arrivo è previsto nell’incrocio fra i Fori Imperiali e l’Altare della Patria, lo stesso luogo che ha celebrato la maglia rosa di Froome cinque anni fa.

Immagine | Envato Elements

135 chilometri fra panorama… e sampietrini

Il percorso di 135 chilometri ha difficoltà inversamente proporzionale ai luoghi che attraverserà. Si parte dall’EUR, al Palazzo della Civiltà Italiana, meglio noto ai romani come Colosseo Quadrato. Quindi il gruppo si incanalerà sulla via Cristoforo Colombo dirigendosi verso il mare e raggiungendo la Fontana dello Zodiaco di Ostia, da dove si tornerà verso il centro della città. Dall’Eur si risalirà quindi verso il circuito cittadino di 17,5 chilometri da ripetere per cinque volte. Il percorso abbraccia i luoghi più suggestivi della Città Eterna. Colosseo, Fori Imperiali,  Piazza del Popolo, Circo Massimo e Terme di Caracalla. Al di là del Tevere, ecco Castel Sant’Angelo. Da qui un tratto di via della Conciliazione, davanti alla maestà della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Poche le difficolta tecniche in una tappa totalmente pianeggiante e adatta per un arrivo in volata. Unica incognita, in caso di pioggia, i sampietrini che potrebbero diventare particolarmente insidiosi. Il 28 maggio però a Roma è quasi estate…

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

4 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

5 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

6 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

7 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 settimana ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 settimane ago