Notizie

Giro d’Italia, i rivali di Armirail maglia rosa… di passaggio

I big del Giro d’Italia si concedono una giornata di riposo… immeritato. Non a caso anche a Bergamo, prima del giorno di riposo, è arrivato un successo, figlio di una fuga da lontano: significativo, in questo senso, che abbia vinto Brandon McNulty, corridore statunitense dell’UAE Team Emirates al primo successo al Giro d’Italia nonché tornato a tagliare il traguardo per primo dopo 437 giorni. E non a caso la maglia rosa è ancora sulle spalle di Bruno Armirail che, con tutto il rispetto, non può essere considerato esattamente un favorito. Alle porte di una settimana durissima, il corridore francese sembra evidentemente destinato al ruolo di “traghettatore”.

Una lotta apertissima: i favoriti

Immagine | Ansa

Nell’ultima settimana, però, il Giro potrebbe riappropriarsi del fascino della maglia rosa un po’ sbiadita. È vero che la classifica, di fatto, è stata scritta sinora dalle cronometro, ma è altrettanto innegabile che una corsa che fatica a trovare un padrone assoluto ha comunque un finale potenzialmente da “thrilling”. E quali potrebbero essere i protagonisti di un “giallo” che si tingerà di rosa? Fra i principali indiziati, Geraint Thomas. Il gallese ha gestito. La sensazione è che abbia lasciato la maglia rosa per non avere pressioni e salvaguardare energie. Se il Giro resta “chiuso” ha ottime possibilità di vestire la rosa a Roma. Nella bagarre invece potrebbe pagare un prezzo altissimo. Ecco perché il vero favorito resta Roglic: ha un distacco contenutissimo da Thomas e, a differenza del britannico, è in grado di azioni in grado di far saltare il banco. Lo sloveno ha la consapevolezza di essere il migliore nella cronometro e di avere un passo in grado di non fargli perdere contatto in montagna. Sinora è in grande controllo, resta da capire come e soprattutto quando attaccherà, anche perché il rischio di tirare troppo la corda potrebbe non pagare.

Occhio agli outsider

Immagine | Ansa

Il Giro d’Italia, tuttavia, è spesso stato anche la corsa a tappe degli “outsider”. Joao Almeida ha una occasione più unica che rara. In una corsa dove tutti marcano tutti, un passista come il portoghese potrebbe continuare speculare e sperare di passare alla cassa. E poi c’è il “mostro di Leknessund”: nessuno pensava di rivederlo ancora nelle prime posizioni e con ogni probabilità la prima “vera” tappa di montagna dovrebbe ridimensionarlo, ma per adesso è lì. C’è anche l’italiano Damiano Caruso: ha tre salite per cercare il colpaccio o per non perdere contatto con i big. Il siciliano sa difendersi, è in condizioni e ha tutto da guadagnare… del resto ci vuole un gran fisico per rincorrere i sogni, specialmente in salita.

 

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

1 ora ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 giorno ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

6 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

7 giorni ago