Categories: Notizie

Indice sportività: Metropoli? Indietro

Uno stadio italiano

INCHIESTE (Milano). Un indice di sportività, finalmente. Un indice, lanciato ormai da sei anni dal “Sole 24 ore”, che prende in considerazione 100 fattori elementari per calcolare quanto una città sia sportiva, indice poi diviso in varie classifiche, circa 30, a seconda degli sport che si possono e si vorrebbero praticare nelle nostre città, in generale sempre piene di problemi per quanto riguarda l’impiantistica e l’accesso allo sport di base.

Resta fondamentale, per peso e numero di indicatori, l’insieme che misura l’esistenza dello sport nel sociale, mentre la solita preponderante attenzione, visto il numero di praticanti, viene data agli sport di squadra. Beh, la cosa migliore, tuttavia, è la classifica finale che racconta come nel 2012 la città più sportiva e più accessibile agli sportivi sia stata Parma, mentre ben lontane dalla vetta sono le metropoli. Sul podio anche Genova e Trento, mentre la medaglia di legno se la becca Treviso. Roma la troviamo solo al diciannovesimo posto della graduatoria, mentre Milano è ancora più giù, al ventiseiesimo posto, sebbene si vada facendo un gran parlare della voglia di grandi eventi che c’è in queste metropoli. Andrebbe ripensata… Diciamo che Roma è addirittura peggiorata rispetto al piazzamento del 2011, era quattordicesima, mentre Milano ha mantenuto il suo anonimo ventiseiesimo posto.  Un pizzico di delusione può venire se il parametro è quello dell’accesso al calcio dilettantistico, visto che la “capitale” lombarda è a un inguardabile novantunesimo posto, Roma è trentottesima, mentre Torino, la città della Signora è al sessantanovesimo posto. Il posto dove chi vuol fare calcio gode di più? Olbia Tempio. Insomma, vince la provincia. Non è un caso che la città più sportiva per l’atletica sia Rieti, ma stupisce che quella più accogliente per i cestisti sia… Genova (Bologna è solo quarta).  La Capitale, quella vera, si riprende con lo sport disabili diventando seconda in Italia dopo Palermo e davanti al capoluogo del Molise Campobasso. Soltanto al 33° posto di questa particolare classifica Milano.

Chi voglia vedere tutte le classifiche dell’indice di sportività può farlo qui

 

Francesco Facchini

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago