Categories: Notizie

Jansrud vince il SuperG, Fill Ottavo. Innerhofer out

SOCHI 2014. Kjetil Jansrud si impone nel Supergigante maschile di Sochi e quattro anni dopo la medaglia d’Argento ottenuta nel Gigante di Whistler, sale addirittura sul gradino più alto del podio in una gara che ha riservato mille sorprese. Il ventinovenne di Vinstra ha disegnato linee perfette sul tracciato disegnato dall’allenatore dei francesi Patrice Morisod, confermando i grandi miglioramenti che aveva fatto intravedere nella velocità nel primo scorcio di stagione, come testimonia il secondo posto nella Discesa della Val Gardena e il primo posto nella Discesa di due giorni fa valida per la Supercombinata.

Al secondo posto si piazza il sorprendente americano Andrew Weibrecht, il quale si è calato nuovamente nel ruolo di sorpresa e quattro anni dopo il Supergigante di Whistler (in cui si aggiudicò il Bronzo contro il pronostico) si è issato addirittura all’Argento con il pettorale numero 29 con un ritardo di 30 centesimi. Terzi a pari merito un immortale Bode Miller (alla sesta medaglia olimpica in cinque differenti Olimpiadi) e il canadese Jan Hudec, staccati di 53 centesimi, mentre l’Austria rimane a bocca asciutta col quinto posto di Otmar Strideinger e il sesto di Max Franz.

Giornata senza soddisfazioni per il quartetto azzurro. Una innocua scivolata dopo due porte ha tolto Christof Innerhofer dai protagonisti. Il campione di Gais, alla ricerca della terza medaglia nella rassegna russa dopo l’argento in discesa e il bronzo in supercombinata, si è inclinato nella prima curva a destra e lo sci gli è partito verso l’esterno facendolo uscire dal tracciato. Un peccato perchè Inner era ben motivato a compiere un’altra impresa che lo avrebbe fatto diventare il primo sciatore italiano nella storia a salire sul podio in tre gare nella stessa Olimpiade. Il migliore è stato così Peter Fill, ottavo con un ritardo di 71 centesimi dal vincitore, mentre Dominik Paris è finito sedicesimo e Werner Heel diciottesimo.

 

Risultati completi – Sci Alpino – SuperG maschile

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

19 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

6 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

7 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago