Sport olimpici

Lutto nello sport, è morto un ex protagonista delle Olimpiadi

Momento triste per il mondo dello sport, e in particolare per l’atletica: si è spento un ex protagonista delle Olimpiadi

Il mondo dello sport ha perso un altro suo protagonista. Nei giorni scorsi l’annuncio che spezza il cuore: si è spento un ex protagonista delle Olimpiadi. Il suo nome brillerà sempre nel firmamento grazie al trionfo nelle Olimpiadi di Melbourne.

È il 1956, il mondo sta facendo ancora i conti con gli effetti della Seconda guerra mondiale. Dopo la fine del conflitto in Corea, URSS e  Stati Uniti tentano una coesistenza pacifica. Le Olimpiadi sono però una nuova occasione di confronto tra i due stati. Si svolgono in Australia. I russi si impongono su tutti i paesi partecipanti. Tuttavia, anche gli Stati Uniti riescono a strapparsi più di una soddisfazione. In particolar modo nell’atletica leggera: difatti, nei 400 metri ad ostacoli, tre ragazzi dominano conquistando 3 medaglie preziose. Il più giovane di loro ha 18 anni: è Eddie Southern, il texano conquista il secondo posto nella competizione.

Addio a Eddie Southern, il texano che si impose a Melbourne

Silas Edward Southern, conosciuto con il vezzeggiativo Eddie,  ha esalato il suo ultimo sospiro. Nato il 4 ottobre 1938  a Dallas, il texano riesce a stabilire diversi record nazionali prima ancora di affrontare gli ostacoli. Tuttavia, il suo momento d’oro, o meglio dire d’argento in questo caso, arriva successivamente quando riesce a strappare, grazie al proprio talento, la qualificazione alle Olimpiadi di Melbourne e a lasciare il suo eterno segno nella competizione. A soli 18 anni parte per l’Australia e se non riesce ad aggiudicarsi il primo posto nella sua categoria è solo perché gareggia contro Glenn Davis, che grazie a uno scarto di pochi secondi dopo il settimo ostacolo riesce a strappargli la medaglia d’oro e a stabilire un record mondiale.

Addio a un ex protagonista dei giochi Olimpici (Ansa) -olympialab.com

Tuttavia, si sa,  negli Stati Uniti lo sport e lo studio hanno un legame molto stretto e l’atleta texano non fa eccezione. Il campione si laurea infatti anche all’Univeristy of Texas. Prima di intraprendere un altro percorso di vita, Eddie riesce a strappare un ultimo riconoscimento per la sua attività sportiva. Nel 1959  conquista, infatti, un’altra medaglia d’argento ai Pam American Games. In occasione della sua scomparsa, avvenuta il 17 maggio 2023, il direttore della Texas Athletic Deloss Doods, come riporta Inside The Game, ha espresso delle belle parole nei suoi confronti dell’ex sportivo: “Eddie è stato un corridore e un concorrente davvero straordinario”. Un atleta che quindi resterà nei cuori degli appassionati.

Mariagrazia Leone

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

18 minuti ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

21 ore ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

2 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

3 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

4 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago