Categories: Notizie

Mondiali Junior Sci Alpino: Oro in Gigante per Marta Bassino, Pichler d’Argento

Marta Bassino e Karoline Pichler (Foto:FISI)

SCI ALPINO (Jasna). Un mese fa a Sestriere aveva vinto la sua prima gara di Coppa Europa doppiando il giorno successivo con un secondo posto, oggi, giorno del suo diciottesimo compleanno Marta Bassino si regala l’Oro ai Campionati Mondiali Junior di Jasna nello Slalom Gigante. La ragazza piemontese, di Borgo San Dalmazzo, ha preceduto nel computo totale delle due manche di soli 27 centesimi, Karoline Pichler, altoatesina più anziana di un anno e mezzo. Dietro di loro il vuoto con l’austriaca Rosina Schneeberger, medaglia di Bronzo, con 1″73 di ritardo, mentre la quarta classificata Elisabeth Kappaurer ha accusato 2″02.

Invece Marta e Karoline hanno dato vita ad un esaltante derby in famiglia per il primo posto, che ha visto primeggiare la ragazzina di Borgo San Dalmazzo, la quale si è fatta il regalo migliore nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Marta si era messa in evidenza già nella socrsa rassegna iridata di categoria disputata nel febbraio 2013 a Le Massif, in Canada, con un sesto posto. La sua crescita in termini di risultati è stata esponenziale, poche settimane fa a Sestriere ha colto il suo primo successo in Coppa Europa.
“Sono contentissima”, ha dichiarato al traguardo al sito FISI, Marta Bassino, “Dopo la prima manche ero già in vantagio rispetto alle mie avversarie ma ho gestito bene la situazione e mantenendo la concentrazione. Non pensavo sinceramente quest’anno di crescere così in fretta, sono soddisfatta di quanto sto facendo. Il Gigante rimane la mia disciplina preferita, però vorrei fare tutte le specialità, compresa Discesa e Supergigante perchè la velocità mi piace. Chi è il mio idolo? Direi Ted Ligety, qualcuno sostiene che gli somiglio come tipo di sciata, spero abbia ragione…. Adesso mi butto in Supergigante e Supercombinata, speriamo che questo oro mi dia la carica per ottenere qualche altro bel piazzamento”.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago