Categories: Notizie

Mountain Bike: Fontana quinto in Coppa

jaroslav Kulhavi (Foto:Federciclismo)

MOUNTAIN BIKE (Hafjell). Jaroslav Kulhavy (nella foto) ha vinto l’ultima delle sei tappe della Coppa del Mondo di Mountain Bike, specialità cross country. Gara combattutissima, giro dopo giro il ceco e Nino Schürter hanno eliminato tutti gli avversari che li avevano affiancati all’inizio della gara, rimasti da soli hanno lottato e fino ai meno 2 km dal traguardo erano ancora insieme. Attacco decisivo di Kulhavy nella penultima salita. La Coppa ovviamente la vince Schürter, secondo a 7″. Quinto a 2’07” Marco Aurelio Fontana, che è stato nel gruppo al comando per cinque degli otto giri, poi nel finale ha dovuto rallentare. Terzo assoluto il suo compagno di squadra Manuel Fumic a 1’34”. Al 13° posto Gerhard Kerschbaumer, primo degli under, 23° Andrea Tiberi e 39° Fabian Rabensteiner l’ultimo dei biker a pieni giri.

Grande assente ai nastri di partenza il campione di Francia Julien Absalon l’unico che quest’anno era stato in grado di mettere in difficoltà Nino Schürter. Purtroppo le due cadute a Pietermartizburg prima del mondiale lo hanno costretto al riposo forzato (una costola rotta e un’altra incrinata). Hanno forzato subito il ritmo in quattro: Schürter, il nostro Marco Aurelio Fontana, il ceco Kulhavy e il suo connazionale ceco Cink. Grande partenza di Gerhard Kerschbaumer, che concludeva il primo giro in settima posizione, ma poi nella seconda tornata probabilmente pagava la partenza sprint girando alla fine del secondo round in quattordicesima posizione. Il quartetto al comando è stato prima avvicinato e poi agganciato all’inizio del quinto giro dallo svizzero Mathias Flückiger, che poi si è messo a fare l’andatura. Cink non è riuscito a tenere il ritmo e si è staccato dopo l’allungo di Schürter e Kulhavy. Durante il sesto giro hanno ceduto anche Fontana e Flückiger. Questi ultimi sono stati agganciati da Manuel Fumic, che corre con regolarità da poco dopo la rottura della clavicola prima dell’inizio della Coppa del Mondo, mentre provava il percorso di Albstadt. Poco dopo Fontana ha accusato la fatica e non è riuscito a tenere il ritmo degli altri due. Nel giro finale Kulhavy ha tentato un primo attacco nella zona rifornimento, poi ci ha riprovato sulla penultima salita ed è stata l’azione decisiva perchè poi ha vinto. Terzo Fumic, quarto Flückiger, quinto Fontana e sesto lo svedese Wengelin.

 

———-

Fonte: Federciclismo

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

2 settimane ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 settimane ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

3 settimane ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 settimane ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

1 mese ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

1 mese ago