Categories: Cerchi e palazzi

Olimpiadi di Rio alla Rai   Sky si tiene Sochi

CERCHI E PALAZZI (Roma). Il Consiglio di Amministrazione della RAI ha ratificato l’accordo , i cui dettagli non sono ancora conosciuti, secondo il quale ha acquisito da Sky i diritti televisivi per 400 ore di trasmissione delle Olimpiadi di Rio con il vincolo che esse siano visibili anche attraverso il bouquet di Sky che mantiene i diritti sugli highlights oltreche l’inserimento di spazi pubblicitari. L’emittente di Murdoch dopo i grandi investimenti su Calcio e Formula 1 fa, quindi, un passo indietro dopo una sola Olimpiade estiva che, evidentemente, in termini di abbonati e di ritorni pubblicitari non ha fruttato quanto atteso nonostante il grande sforzo, che non è sempre stato seguito da una analoga precisione giornalistica (vale ricordare agli appassionati Caressa che si occupa di nuoto?), profuso per offrire il servizio.

L’emittente di stato rimette le mani sulle Olimpiadi come gli appassionati auspicavano ma ha scelto di farlo solo con quelle estive; Sky, infatti, mantiene i diritti per le Olimpiadi invernali di Sochi dove la RAI potrà trasmettere solo gli highlights mentre rimane aperta la corsa alla quota di ore trasmissibili in chiaro. L’emittente satellitare, nel caso non trovasse un offerente, potrebbe dirottare i diritti in chiaro su Cielo anche se la prima scelta per rilanciare il canale digitale sembra essere il motomondiale.

Un punto resta aperto: a Rio 2016 i diritti delle Paralimpiadi saranno trattati separatamente. Sky non pare interessata, soprattutto ora che non può più fregiarsi del titolo di TV olimpica, la RAI potrebbe avere speso tutto il budget (si parla di una cifra intorno ai 70 milioni di euro) con questo accordo e il rischio che nessuno acquisti i diritti e trasmetta le i Giochi Paralimpici è alto.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Published by
Massimo Brignolo

Recent Posts

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

15 ore ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

2 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

3 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

4 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

1 settimana ago