A differenza del SBX olimpico che prevede la gara contro gli avversari, lo Snowboardcross paralimpico prevede tre discese a cronometro per ogni atleta; le due discese più veloci per ogni sciatore vengono considerate ai fini della determinazione della classifica.
A Sochi la squadra azzurra presenta tre ragazzi e una ragazza:
Giuseppe Comunale – messinese trentaquattrenne, nel 2012 ai Campionati Mondiali di Orcieres si è classificato al dodicesimo posto mentre in prove di Coppa del Mondo il suo miglior risultato sono due settimi posti. Affetto da focomelia alla gamba destra gareggerà nella categoria In Piedi
Fabio Piscitello – ventinovenne di Moncalieri, ha sofferto di una amputazione sotto il ginocchio a seguito di un incidente automobilistico. Ha al suo attivo un quattordicesimo posto in questa stagione nella prova di Coppa del Mondo di Copper Mountain.
Luca Righetti – trentacinquenne di Parma, soffre di una paralisi ad una gamba a seguito di un danno al midollo spinale. Il suo miglior risultato in Coppa del Mondo è un quindicesimo posto ottenuto quest’anno a Copper Mountain.
Veronica Yoko Plebani – Da pochi giorni diciottenne da Gavardo in provincia di Brescia. Nell’aprile del 2011, quando già praticava lo Snowboard una meningite batterica ne ha limitato l’uso delle mani e dei piedi e senza arrendersi ha continuato a praticare il suo sport preferito al quale in estate affianca la Para Canoa grazie alla quale vorrebbe qualificarsi per le Olimpiadi di Rio 2016. Quest’anno a Landgraaf ha chiuso la prova di Coppa del Mondo al settimo posto.
L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…
L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…
La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…
L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…
Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…
Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…