Categories: Notizie

Fede contro la violenza: #fermailbastardo

PERSONAGGI. Via il costume, in valigia l’argento, e ora indosso la maglia per dire basta alla violenza sulle donne. Il rosso di ‘Ferma il bastardo’ non passa inosservato quando Federica Pellegrini sbarca in Italia di rientro dai mondiali di Barcellona: l’olimpionica del nuoto si gode la medaglia arrivata a sorpresa nei 200 stile e una volta fuori dall’acqua si schiera a sostegno della campagna contro i femminicidi.

 

 

 

”La nazionale di nuoto femminile e’ contro la violenza sulle donne. Retweet please!” scrive Mafaldina88, nel giorno del suo venticinquesimo compleanno. E l’iniziativa scatena il sostegno anche dei colleghi dell’Italnuoto, come l’ex fidanzato Filippo Magnini.

Un messaggio lanciato, che ha già raggiunto il migliaio di retweet, prima di dire la sua sui Mondiali di Barcellona. ”Due medaglie su 31 convocati, lascio a voi giudicare” dice l’azzurra che ora si gode le vacanze e poi riprenderà ad allenarsi forte in vista dei prossimi appuntamenti, con i Giochi di Rio traguardo finale. Il punto fermo resta Philippe Lucas, il tecnico che la segue e che ora, come ammette le stessa, la lascerà di più a Verona. ”Molte persone in questi giorni si sono informate dei metodi di Philippe – racconta la Pellegrini – e su Verona: mi piacerebbe avere compagni di allenamento visto che si riprenderà con carichi pesanti. farebbe bene avere un gruppo nutrito che corre verso lo stesso obiettivo”. L’olimpionica dopo le vacanze tornerà’ a Verona, prima di trasferirsi da ottobre a Narbonne da Lucas. ”La mia convinzione di restare a Verona c’e’ sempre stata – continua – dovevo parlare con lui per vedere se era d’accordo, ma sono convinta della mia scelta tecnica, e si e’ visto cosa e’ successo pur non preparando la gara. Abbiamo parlato dell’organizzazione futura, siamo d’accordo, Lucas ha capito che la mia tranquillità è fondamentale, mi lascerà a Verona molto più tempo del previsto, sempre secondo i suoi programmi”.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

5 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago