Categories: Notizie

Quattro Trampolini: a Innsbruck vince Koivuranta

Anssi Koivuranta (Foto: Miho-Wikipedia)

SALTO CON GLI SCI (Innsbruck). Se Ole Einar Bjorndalen è nel libro dello sci nordico, oltre che per altri cento motivi, per essere l’unico ad avere vinto una gara di Coppa del Mondo nel Biathlon (ne ha vinte, individuali, la bellezza di 93) e una prova di Coppa del Mondo nello Sci di Fondo, la 15 km a Tecnica Libera di Gallivare il 18 novembre 2006 da oggi il venticinquenne Annsi Koivuranta si è ritagliato, in altre due discipline, il suo spazio personale nella storia. Vincitore nella Coppa del Mondo di Combinata Nordica nella stagione 1008/2009, il ragazzo di Kuusamo nell’estate del 2011 ha deciso di dedicarsi solo al Salto con gli Sci e oggi ha vinto a Innsbruck la sua prima prova di Coppa nella disciplina, non una prova qualsiasi ma una prova della Tourneè dei Quattro Trampolini.

E’ stata una gara sofferta dal punto di vista meteorologico la terza prova della Tourneè, con il trampolino austriaco battuto per tutto il pomeriggio da vento variabile per intensità e direzione secondo dopo secondo al punto da costringere i giudici ad annullare il secondo turno di salti quando dovevano ancora saltare i migliori nove del KO round. Risultato determinato, quindi, dalla classifica del solo primo salto con vittoria a Koivuranta, che aveva ottenuto 127,5 punti. Alle sue spalle l’elvetico Simon Ammann con 126,3 e Kamil Stoch con 126,2 punti. Gregor Schlierenzauer è quarto e quinto è Thomas Diethart, che rimane in testa alla classifica della Tournèe con 716,1 punti, davanti a Ammann con 706,7 e a Thomas Morgenstern con 700,7. Il miglior azzurro della gara odierna e della classifica generale è Roberto Dellasega, oggi trentesimo e a punti in Coppa del Mondo, mentre Sebastian Colloredo ha chiuso al quarantacinquesimo posto.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

11 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago