E la seconda volta che Italia ed Israele si affrontano in dieci giorni. La prima era stata a Trento dieci giorni fa e l’Italia vinse 76-65 alla fine di una gara intensa. Esattamente come quella di ieri sera con l’Italia che difende con continuità, lotta su ogni pallone e cerca con intelligenza il canestro con i passaggi giusti. Primo quarto tutto di un fiato e secondo quarto con qualche errore di troppo da entrambe le parti. L’Italia ne viene fuori con il cuore, la difesa e i rimbalzi in attacco (trasformati in punti preziosi da Angelo Gigli e Gigi Datome). Si viaggia in parità fino al 18′: il primo allungo della gara è al 18′ con i canestri di Gigli e dell’intenso Daniele Cavaliero: 37-30.
Israele è una squadra veloce e reattiva. Trainata da Omri Casspi recupera lo svantaggio affondando i colpi migliori in contropiede: Israele rientra (48-47 al 26′). Il gioco dell’Italia non è limpido all’inizio dell’ultimo quarto. Affretta le conclusioni e va sotto di sette (60-67 al 35′). Sbaglia palloni facili e lascia anche i rimbalzi offensivi ad Israele che infligge un break complessivo di 0-10 (60-71 al 37′). La partita sembra che stia scorrendo via, ma l’Italia la riprende per i capelli negli ultimi 100 secondi. Sul 62-76 l’Italia infila un break di 10-0 con due triple (Aradori, e Belinelli) e i canestri di Cinciarini e di nuovo Aradori (72-76 a 24 secondi). Poi si affida al fallo sistematico due volte. Casspi ne segna due su quattro. Bastano per chiudere 74-78.
L’Italia gioca oggi alle 18,00 la terza ed ultima gara dell’European Basketball Tour con la Polonia (diretta Sportitalia2). Dopo la partita gli Azzurri incontreranno rappresentanti della comunità italiana in Belgio.
———-
Fonte: FIP
L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…
L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…
La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…
L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…
Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…
Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…