Categories: Notizie

Scozzoli nei 100 rana   abbatte il record italiano

NUOTO (Eindhoven). E’ vero che il nuoto in vasca da 50 metri e quello in vasca corta sono diventati ormai due sport diversi dove le tecniche di subacquea fanno la differenza ma è pur vero che se i risultati cronometrici arrivano una settimana dopo il grande evento della stagione, i Campionati Mondiali di Barcellona bisogna pur riflettere. Lo stesso Fabio Scozzoli lo ha fatto sul suo profilo Facebook dopo il suo primato europeo di ieri nei 50 rana nella prova di Coppa del Mondo di Eindhoven scrivendo “scusate per la settimana di ritardo, rimane tanto rammarico per le gare individuali di Barcellona viste le prestazioni di questi ultimi giorni, ma questo record mi fa sorridere!”.

Oggi il ranista si è ripetuto stabilendo il primato italiano nei 100 rana in vasca corta abbassando il suo limite nazionale (57″01, Istanbul 11 dicembre 2009) peraltro in gommato, e ha vinto chiudendo in 56″49. Il crono è il migliore europeo in tessuto, sfiorato il record continentale che appartiene all’olandese Robin Van Aggele (56″29 in gommato). L’azzurro allenato da Tamás Gyertyánffy e Cesare Casella ha precedtuto il campione olimpico di Londra e bicampione mondiale di Shanghai ’11 e Barcellona ’13 nei 200 rana, l’ungherese Gyurta (57″10).

Il pomeriggio delle finali si è aperto con l’Oro di Gregorio Paltrinieri, bronzo mondiale a Barcellona, che ha nuotato in 14″27″65 stabilendo il suo primato personale, miglior crono mondiale dell’anno, record della maifestazione e miglior crono italiano in tessuto. L’azzurro precede il sudafricano Miles Brown (14″30″54) e l’ucraino Sergly Frolov (14″32″91). Nei 200 misti giunge quinto Federico Turrini in 1’55″54 nella gara vinta dall’australiano Kenneth To (1’52″40). Peggiora il tempo di qualifica e si piazza ottava Ilaria Bianchi nei 50 farfalla (26″45).

La giornata ha visto anche il doppio record mondiale della scatenata ungherese Katinka Hosszú, oro iridato nei 200m e 400m misti e bronzo nei 200m farfalla a Barcellona, che dopo il doppio record di ieri nei 200, si ripete oggi nei 100 misti: 57″73 il mattino e 57″50 il pomeriggio

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

11 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago