Rio apre i suoi Giochi Festa di samba e gioia

Uno screenshot della diretta Rai che ritrae il presidente Renzi (fonte Rai)Uno screenshot della diretta Rai che ritrae il presidente Renzi (fonte Rai)
Uno screenshot della diretta Rai che ritrae il presidente Renzi (fonte Rai)

RIO 2016. Una notte di colori, di musiche indimenticabili, di coreografie maestose gestite dalla mano sapiente di un italiano, il direttore della cerimonia Marco Balich, un racconto del Brasile dalla nascita alla colonizzazione alla sua modernità piena di contraddizioni. Tutto questo e molto altro è stata la Cerimonia di apertura dei Trentunesimi Giochi Olimpici estivi, avvenuta nella notte allo stadio Mario Filho, il famosissimo e veneratissimo Maracanà, momento ufficiale di celebrazione, non senza il corollario di proteste e cariche della polizia brasiliana fuori dallo stadio carioca, dei Giochi. Un abbraccio caldissimo del Brasile al mondo e viceversa, fatto anche per riconoscere che la geografia del mondo moderno si allarga. Una festa di emozioni nella quale, forse anche per motivi legati alle fortissime preoccupazioni concernenti al terrorismo, non hanno troneggiato i pur presenti capi di stato, lasciati anche dalle telecamere delle televisioni, in secondo piano. Sugli spalti, nella zona d’onore, brillava l’assenza di Dilma Rousseff, la presidenta del Brasile messa sotto accusa per aver manovrato per “truccarlo” il bilancio dello stato. La medaglia dell’indisciplina, festosa ben si intende, è andata sicuramente all’Italia che nella sfilata degli atleti, con il numero 102, è entrata nello stadio rompendo tutti gli schemi e baciando telecamere ed esplodendo in un florilegio di selfie. Già forse il selfie è stato il vero re della notte brasiliana, interpretato in mille modi dagli sfilanti.

 

 

Francesco Facchini

Di professione #sharindaddy, racconto storie da 30 anni. Ho un futuro dietro le spalle fatto di un Mondiale e due Olimpiadi, ma anche di esperienze giornalistiche in ogni tipo di medium (oh, è latino, mi raccomando). Amo il calcio, quello vero, ma da quando ho visto la fiamma olimpica non mi sono più riavuto.

Recent Posts

Sinner, nello staff mancano due figure fondamentali: la situazione

Jannik Sinner, dopo la vittoria a Wimbledon, deve concentrarsi sul suo staff: ecco le figure…

1 giorno ago

Wimbledon, Alcaraz è il primo finalista: ora attende il vincitore tra Sinner e Djokovic

Carlos Alcaraz batte Fritz in 4 set e vola in finale a Wimbledon per il…

5 giorni ago

Tennis: Sinner sempre più numero 1, Cobolli entra tra i primi 20

Volano gli italiani nella classifica ATP: Sinner si conferma primo, Cobolli sale. Ecco la posizione…

6 giorni ago

Wimbledon, cresce l’attesa per Sinner-Shelton: gli aggiornamenti e le info

Jannik Sinner si mette alle spalle il problema al gomito e si appresta ad affrontare…

1 settimana ago

Wimbledon, Sinner: in arrivo importanti aggiornamenti sull’infortunio al gomito

Wimbledon, Sinner vola ai quarti, ma resta l’incognita gomito: oggi il test decisivo per chiarire…

1 settimana ago

Wimbledon, Sinner Cobolli e Sonego in campo oggi: l’Italia cerca l’impresa

Ben 3 italiani scenderanno in campo oggi a Wimbledon: Sinner, Cobolli e Sonego cercano i…

1 settimana ago