Sport olimpici

Simone Velasco, la confessione: ha avuto la mononucleosi

Simone Velasco lancia la sua personalissima volata. Il ciclista italiano, reduce da un ottimo inizio di 2023 dopo un periodo da dimenticare, vuole accelerare il proprio percorso di crescita interrotto da problemi fisici e da una fastidiosissima mononucleosi.

Fuga per la vittoria

Il team Astana ha puntato su di lui. E Velasco non vuole tradire le attese. Il 27enne bolognese si è immediatamente dato da fare, centrando un importante successo ottenuto lo scorso febbraio nella terza tappa della Vuelta Valenciana, dando il miglior senso compiuto a una lunghissima fuga in compagnia di un avversario ostico come il lussemburghese Jungels. L’abbrivio migliore possibile per Simone, a caccia di rivincite dopo una serie di vicissitudini che hanno rallentato l’assorbimento del passaggio da giovane promessa delle due ruote alla realtà del professionismo. L’ultimo avversario battuto, una mononucleosi che non lo voleva lasciare. Diciotto mesi di lotta, prima di liberarsene. Una ripartenza culminata con la vittoria in Spagna al termine di una fuga per la vittoria che potrebbe schiudere nuovi orizzonti anche in Astana.

Immagine| EPA@Manuel Bruque

La paternità e la maturità

Per sua stessa ammissione, negli ultimi mesi Velasco ha faticato. Questione di tasselli che non si uniscono. Tessere di un puzzle che faticano a incastrarsi complice anche un calendario sempre più fitto che rende complicato il pieno recupero a chi fa della condizione fisica l’arma in più per competere con i fenomeni. In questi mesi, però, anche qualcosa di molto bello. La paternità, che fa rima con maturità. Velasco ha confessato di essersi calmato. L’arrivo di sua figlia Diletta lo ha reso più sereno. E con tranquillità ha preparato il 2023. E i primi risultati si vedono. Anche la sfortuna si è girata dall’altra parte e gli ha permesso di completare l’avvicinamento alla stagione agonistica senza intoppi. Adesso può concentrarsi sulla specialità della casa. Il ruolo di guastatore: del resto, se Velasco si libera degli sprinter e si presenta in volata con i fuggitivi ha gamba e spunto per dire la sua. In Spagna è arrivata la conferma delle sue possibilità.

Immagine| Epa@Manuel Bruque

Un Tour da sogno

Il ragazzo che arriva dal ciclocross e dalla mountain bike, passioni che non trascura e che spesso asseconda anche per diversificare l’allenamento e tenersi lontano dai pericoli della strada, sembra aver imboccato la… fuga giusta. Non è escluso che possa far parte della squadra che affronterà il Tour de France, che nelle prime tappe, fra Emilia Romagna e Toscana, potrebbe premiare le sue caratteristiche. Il ciclismo lo ha aspettato. Ed adesso vorrebbe goderselo appieno.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

13 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago