Categories: Notizie

Sinner, Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani nel tabellone di Wimbledon

Diversi tennisti italiani si apprestano a volare a Londra per partecipare al torneo più prestigioso dell’anno: Wimbledon. Ecco chi sono

La presenza italiana a Wimbledon 2025 si conferma tra le più numerose e prestigiose degli ultimi anni, con un nutrito gruppo di atleti azzurri presenti nei tabelloni principali del terzo torneo del Grande Slam della stagione. Sul celebre prato londinese, dove tradizione e tennis di altissimo livello si incontrano, gli italiani puntano a lasciare il segno in tutte le competizioni, dal singolare maschile e femminile al doppio. Ecco quali saranno i protagonisti azzurri del torneo.

Jannik Sinner guida il gruppo azzurro come prima testa di serie

Jannik Sinner, originario di San Candido e considerato uno dei più grandi tennisti italiani di sempre, sarà per la seconda volta consecutiva la prima testa di serie del tabellone maschile. Sinner, fresco di numerose vittorie tra cui tre prove del Grande Slam e quattro titoli Masters 1000, è attualmente il tennista italiano più vincente della storia con ben 19 titoli ATP. La sua leadership nel seeding di Wimbledon rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo status internazionale. Accanto a lui, si schierano altri nomi importanti come Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini e diversi altri azzurri pronti a dare battaglia sui campi londinesi.

Jasmine Paolini, la migliore testa di serie italiana nel singolare femminile

Sul fronte femminile, spicca la presenza di Jasmine Paolini, che con la sua posizione di quarta testa di serie raggiunge un traguardo storico per l’Italia, superando il precedente best ranking di Francesca Schiavone (2010) e Sara Errani (2013), entrambe al quinto posto. Paolini, già vincitrice di importanti titoli WTA tra cui Dubai 2024 e Roma 2025, si presenta come la punta di diamante della squadra femminile, affiancata da Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto. Nel doppio, la coppia Errani-Paolini, reduce dal successo al Roland Garros 2025, sogna un bis prestigioso anche sull’erba londinese.

Doppio: Bolelli e Vavassori ritornano tra le teste di serie

Nel doppio maschile, tornano a brillare Simone Bolelli e Andrea Vavassori, accreditati della settima testa di serie, mentre altri azzurri come Luciano Darderi, Flavio Cobolli e Mattia Bellucci si uniscono a formazioni miste con giocatori internazionali. Nel doppio femminile, oltre alla già citata coppia Errani-Paolini, figurano anche le formazioni di Lucia Bronzetti con Ann Li (USA) e Angelica Moratelli con Sabrina Santamaria (USA), pronte a dare battaglia.

Lista completa degli italiani nei tabelloni principali di Wimbledon 2025

Singolare maschile: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Mattia Bellucci, Luca Nardi, Fabio Fognini. Possibile ingresso anche per Giulio Zeppieri.

Singolare femminile: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto.

Doppio maschile: Simone Bolelli/Andrea Vavassori, Luciano Darderi (con Diego Hidalgo, Ecuador), Flavio Cobolli (con Alexander Bublik, Kazakistan), Mattia Bellucci (con Fabian Marozsan, Ungheria).

Doppio femminile: Sara Errani/Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti (con Ann Li, USA), Angelica Moratelli (con Sabrina Santamaria, USA).

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

2 mesi ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 mesi ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

2 mesi ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 mesi ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

3 mesi ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

3 mesi ago