Categories: Notizie

Snowboard: Fabio Cordi vince SBX di Veysonnaz, Visintin si avvicina alla Coppa

SNOWBOARD (Veysonnaz). Sei azzurri tra i dodici semifinalisti, tre in finale con la vittoria di Fabio Cordi, il dubbio che qualcosa di più avrebbe potuto essere fatto nella strategia di squadra per portare Omar Visintin, in lotta per la Coppa del Mondo di specialità, in finale in una semi con quattro italiani ai nastri di partenza: la tappa di Veysonnaz della Coppa del Mondo di Snowboardcross, seppure a ranghi non completi con l’assenza di due terzi del podio olimpico (Vaultier e Deibold), promuove a pieni voti i boarder azzurri.

Ad imporsi è il ventiseienne valdostano Fabio Cordi che quest’anno non era mai riuscito a superare la soglia delle qualificazioni. L’azzurro chiude la Big Final davanti a tutti precedendo il finlandese Antono Lindfors e il canadese Christopher Robanke.  Tommaso Leoni, quinto, e Michele Godino, sesto, completano la presenza tricolore in finale mentre Omar Visintin, quarto nella semifinale che ha visto la qualificazione di Godino e Leoni si è imposto nella Small Final chiudendo al settimo posto e mettendo fieno in cascina in classifica allungando il vantaggio sull’australiano Jarryd Hughes, undicesimo di giornata. Visintin si presenterà al via della finale di La Molina di sabato con il pettorale rosso e 2786 punti all’attivo contro i 2090 di Hughes.

Nella gara femminile che ha visto il successo di Dominique Maltais su Nelly Moenne Loccoz e Alexandra Jekova, sono uscite nei quarti di finale Raffaella Brutto e Sofia Belingheri. Brutto infortunio alla campionessa olimpica ceca Eva Samkova, caduta pesantemente nel training pregara e portata a valle in toboga.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

2 settimane ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 settimane ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

3 settimane ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 settimane ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

1 mese ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

1 mese ago