Categories: Notizie

Sochi 2014: l’analisi tecnica del Programma Libero con l’Oro russo

SOCHI 2014. Un Programma Libero, che a differenza di quello maschile, ha rispettato le premesse dando vita alla finale olimpica più grande di tutta la storia ha chiuso la gara di Pattinaggio Artistico femminile. Carolina Kostner ha vinto la medaglia di Bronzo, la russa Sotnikova a sorpresa ha strappato l’Oro alla coreana Yu Na Kim.

Nel punteggio tecnico è, secondo la giuria, la ragione della vittoria di Adelina; tutte e tre hanno fatto, come previsto, sette tripli con un coefficiente di difficoltà (nel grafico la dimensione dei punti identifica la difficoltà così come i salti sono elencati dal più difficile al meno) inferiore per l’azzurra che a differenza delle avversarie ha fatto un solo Doppio Axel contro i due delle avversarie, un salto che da solo vale poco meno di 5 punti. Sei punti e mezzo, nel tecnico, separano Sotnikova da Kostner che è a meno di un punto da Yu-Na Kim e sono i punti che fanno la differenza alla fine. Diverso è il discorso tra la coreana e la russa dove i quasi 6 punti nascono da valori di Grade of Execution attribuiti dai giudici inferiori in quasi tutti i salti per la campionessa olimpica uscente. Una differenza difficilmente percepibile all’occhio e che è alla base delle discussioni che si stanno susseguendo dopo il termine della gara con la medaglia d’Oro per Adelina.

Come sempre i Components non fanno grande differenza: Carolina, come sempre, prevale nella Interpretazione, la Kim ma di qualche centesimo nella qualità della pattinata, la russa nella Coreografia. Ma è questione di decimi di punto che non fanno la differenza.

 

(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, i media spagnoli insinuano: “Vuole evitare Alcaraz prima di Wimbledon”. Arriva la risposta di Jannik

Jannik Sinner risponde ai media spagnoli che hanno insinuato che voglia evitare di incontrare Alcaraz…

3 ore ago

Tennis, Panatta su Sinner e Alcaraz: “Giocheranno quasi tutte le finali. Forse solo Musetti…”

Adriano Panatta ha espresso un pensiero ormai comune a molti: Sinner e Alcaraz domineranno il…

4 giorni ago

Sinner, prossimo obiettivo Wimbledon: ecco i possibili ostacoli sulla strada verso il titolo

Dopo la sconfitta in finale al Roland Garros, Sinner inizia già a prepararsi per Wimbledon:…

6 giorni ago

Sinner mantiene la leadership nel ranking Atp nonostante il k.o. in finale al Roland Garros

Jannik Sinner resta saldamente al comando della classifica Atp, malgrado la sconfitta a Parigi, mantenendo…

1 settimana ago

Roland Garros, Sinner batte Djokovic e vola in finale: di nuovo contro Alcaraz come a Roma, sarà rivincita?

Nella semifinale del Roland Garros contro il tennista serbo, successo in tre set per il…

1 settimana ago

Roland Garros, un infortunio costringe Musetti a dare forfait: Alcaraz in finale

Alcaraz accede alla finale del Roland Garros dopo il ritiro di Musetti nel quarto set…

1 settimana ago