Categories: Notizie

Sochi: ufficialmente aperte le Olimpiadi

SOCHI 2014. Con una cerimonia iniziata con una bambina che leggeva da un abecedario i grandi personaggi della storia russa da Dostojievskii a Gagarin, passando per Cechov e Chagall, e conclusa con l’accensione della fiaccola posta al di fuori dello stadio Fisht ad opera di due leggende dello sport sovietico come Irina Rodnina, tre volte campionessa olimpica del pattinaggio, ed il campione di hockey Vladislav Tretyak, si sono ufficialmente aperte le XXII Olimpiadi Invernali.

Una sfilata delle squadre multicolore dove l’eleganza ha faticato ad emergere a partire dalla surreale mise delle ragazze che portavano il nome delle nazioni con qualche spunto di riflessione. Come promesso dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, sono scomparsi dalla sfilata parrucconi e dirigenti d’alto bordo che ancora a Londra affollavano le prime file: una ventata d’aria fresca, un segnale di novità che ci voleva. Il buon Armin Zoeggeler con gli occhi quasi lucidi e un po’ impalato nei movimenti, anche Arminator è un uomo con emozioni e sentimenti. Dopo le mille polemiche che hanno animato gli ultimi mesi, l’ingresso della squadra russa con un Putin plaudente al ritmo delle t.A.T.u., il duo femminile che su una relazione sentimentale al loro interno sta giocando la carta del successo mondiale, è fatto spuntare qualche ironico sorriso così come qualche passaggio particolarmente kitsch dello spettacolo che ha ripercorso la storia della Russia.

Il presidente del CIO, Thomas Bach, alla sua prima Olimpiade, dopo aver salutato il pubblico in russo con “Buona sera Sochi, buona sera Russia”, ha ribadito nel suo discorso che “I Giochi olimpici non sono fatti per emarginare le persone” e per le “discriminazioni”, parlando di tolleranza, di dialogo e di rispetto.

I Giochi sono ufficialmente aperti: che per i prossimi 16 giorni parli solo lo sport.

Rivivi la Cerimonia di Apertura

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

16 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

3 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago