Sport olimpici

Storia del tennis con il volano, ecco il Badminton

Poco seguito in Europa, é in realtà il terzo sport più diffuso in tutto il mondo. Una disciplina che offre scambi rapidi, cambi di fronte improvvisi, schiacciate e recuperi veloci. No, non stiamo parlando del tennis, sei pronto a scoprire la storia del Badminton?

Dove nasce e come si diffonde?

Tra gli sport più popolari in Asia, alcune teorie fanno risalire la sua nascita persino al 500 a.C.. Infatti, su alcuni reperti archeologici di vasi cinesi sono stati rappresentati giovani personaggi intenti a giocare con racchette e una palla con il piumaggio, insomma dei precursori del famosissimo Badminton.

Probabilmente in Europa, specialmente in Inghilterra venne portato da ufficiali inglesi che erano stati nella città di Poona, in India,una delle colonie principali della corona inglese. Ma, in realtà, non esiste una vera e propria data che stabilisca la sua nascita. Il nome da Poona si trasformò in Badminton, come l’omonima località nella contea di Gloucester. Qui era situato il castello del Duca di Beaufort che praticava questo sport insieme alle sue figlie, nel quale furono codificate le prime regole di questo gioco.

Il gioco continuò ad essere praticato soprattutto in India, con un campo a forma di clessidra cioè stretto al centro. Le date più importanti in questo sport sono il 1893 che segna la nascita della prima Associazione Nazionale, il 1934 con la creazione dell’I.B.F., cioè la federazione internazionale di Badminton e il 1976 la F.I.Ba., Federazione Italiana Badminton.

Il Badminton ai giorni nostri

Al giorno d’oggi in Italia è conosciuto prevalentemente con il nome di Volano, che indica sia la “pallina” che viene utilizzata per i passaggi sia la stessa disciplina sportiva. Come abbiamo accennato all’inizio del nostro articolo, il Badminton rappresenta il terzo sport più praticato al mondo. Conosce l’apice del successo con il debutto alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992.  Le competizioni più importanti, oltre che naturalmente i Giochi Olimpici, sono la Thomas Cup e la Uber Cup che sono molto simili alla Coppa Davis nel tennis. Inoltre vengono disputati anche i Campionati del Mondo e i tornei del World Grand Prix. Negli ultimi anni la Federazione Internazionale di Badminton si è mossa per portare questa disciplina anche nel campo para-olimpico e a partire dal 2020 il Para-Badminton è entrato, finalmente, a far parte del programma olimpico. 

Morgana Corti

Recent Posts

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

8 ore ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

1 giorno ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

2 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

6 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

1 settimana ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

1 settimana ago