Volano gli italiani nella classifica ATP: Sinner si conferma primo, Cobolli sale. Ecco la posizione degli altri azzurri
Con la semifinale raggiunta a Wimbledon, Jannik Sinner conferma la sua supremazia nel circuito maschile, mantenendo salda la prima posizione nella classifica ATP. A Londra, l’altoatesino ha migliorato il risultato dell’anno scorso, consolidando la leadership in un ranking sempre più competitivo, dove Carlos Alcaraz è costretto a vincere per confermare i punti conquistati nella passata stagione.
Numero 1 del mondo dallo scorso 10 giugno, Sinner è il primo italiano della storia a raggiungere la vetta del tennis maschile. Nonostante le finali perse a Roma e al Roland Garros contro Alcaraz, il 22enne di San Candido mantiene un vantaggio superiore ai 2.000 punti sullo spagnolo, che a Wimbledon, anche in caso di vittoria, non guadagnerebbe punti rispetto al 2023.
L’Italia può contare su una presenza sempre più consistente tra i big. Flavio Cobolli, grazie ai quarti di finale raggiunti a Wimbledon, ha scalato il ranking live fino al 19° posto, firmando un balzo importante nella sua giovane carriera. Nella Top 10 live, invece, c’è Lorenzo Musetti, settimo dopo il torneo londinese.
Prosegue anche l’ascesa di Mattia Bellucci, che a Wimbledon ha superato Crawford e Lehecka prima di arrendersi a Cameron Norrie al terzo turno. Il 24enne lombardo guadagna dieci posizioni, salendo al 63° posto mondiale.
Il quarto italiano in classifica è Matteo Berrettini, ora numero 36 del mondo, seguito da Lorenzo Sonego che, grazie agli ottavi raggiunti ai Championships, si piazza al 40° posto (+7 rispetto alla settimana precedente). Completano il gruppo Matteo Arnaldi (44°), Luciano Darderi (55°) e Luca Nardi, che si conferma nella Top 100 al 94° posto.
Chi invece lascia la scena è Fabio Fognini, sceso al 159° posto. Indimenticabile, per tutti gli appassionati, la sua ultima grande battaglia contro Carlos Alcaraz, una partita-capolavoro che rimarrà nella memoria collettiva del tennis italiano.
Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…
Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…
Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…
L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…
Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…