Categories: Notizie

World League: impresa   Russia-Italia 1-3

PALLAVOLO (Surgut). Una gran bella Italia s’impone in casa dei campioni olimpici russi 3-1 (26-24, 28-30, 25-20, 25-17) e si porta al comando della Pool B con 14 punti, in attesa della seconda sfida di domani (ore 14 italiane, diretta RaiSport 1)  che chiuderà il terzo week end di World League degli azzurri. Savani e compagni contro la formazione russa hanno sfoderato una prova di forza, non facendosi nemmeno condizionare dalle occasioni sprecate nel secondo set e da qualche errore di troppo in battuta. Alla fine così dopo oltre due ore di gioco i ragazzi di Berruto hanno ottenuto la quinta vittoria consecutiva della World League, spinti dai 30 punti di Zaytsev top-scorer indiscusso della gara.

Nel primo set gli azzurri partono forte, trascinati da un ottimo Savani. I troppi errori, però, non permettono all’Italia di allungare, mentre la Russia reagisce e arriva per prima al set point. I ragazzi di Berruto, scampato il pericolo, chiudono con un ace di Travica 26-24. Bene l’Italia anche nel secondo parziale, con il muro che inizia a farsi sentire (16 alla fine del match). La formazione azzurra, preso il comando, ha ben sei opportunità per aggiudicarsi la frazione, ma la Russia le annulla tutte e s’impone 28-30, dopo quarantuno minuti di gioco. Nel terzo set sale il rendimento di Zaytsev e così l’Italia tiene in mano il pallino del gioco, non lasciando margine di recupero agli avversari 25-20. Ancora più netto il divario nel quarto: gli azzurri prendono il largo, mentre i russi  sono costretti a cedere 25-17.

A fine gara è visibilmente soddisfatto il ct Mauro Berruto: “Sono contento perché abbiamo saputo interpretare la gara molto bene dal punto di vista agonistico. In certi aspetti possiamo migliorare, ma vincere contro i campioni olimpici a casa loro, non giocando la migliore pallavolo, ritengo sia un grande passo in avanti a livello di mentalità. Per farne un altro dobbiamo disputare una grande partita domani.”

 

———-

Fonte: Federvolley

 

Redazione Olympialab

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

13 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago