Caricamento...
Sei qui:  Home  >  CERCHI E PALAZZI  >  Articolo corrente

Madrid eliminata nel ballottaggio con istanbul

Di   /  8 Settembre 2013  /  Nessun commento

logo-madrid2020_jpgCERCHI E PALAZZI (Buenos Aires). La prima votazione dell’Assemblea del CIO potrebbe eleggere in caso di maggioranza assoluta la città ospitante o essere utile per eliminare la città che ottiene meno voti per procedere con la votazione a due decisiva. La faccia di Jacques Rogge quando vede i risultati prima di comunicarli alla platea è tutta un programma: vi è la sorpresa di una parità di voti tra Madrid e Istanbul che richiede un ulteriore ballottaggio con Tokyo che ha raggiunto la prima posizione e avanza alla votazione finale. Ci si mette di mezzo anche una macchinetta nel voto che non funziona ma il risultato, con i supporter di Tokyo che votano è scontato: 49 voti per Istanbul, 45 voti per Madrid che è eliminata. Piazza de l’Alcalà ripresa in diretta da TVE è gelata. Terzo tentativo, terza sconfitta.

Nella politica delle votazioni coloro che puntano su Tokyo sembrerebbero avere privilegiato nel ballottaggio Istanbul forse considerata più abbordabile nel testa a testa finale.

Si procede con la votazione decisiva e alle 21-10 ora italiana la commissione elettorale e Jacques Rogge sanno chi ospiterà le Olimpiadi del 2020: il mondo lo saprà alle 22.00.

  • Pubblicato: 8 anni ago on 8 Settembre 2013
  • di:
  • Ultima modifica: Settembre 8, 2013 @ 5:41 pm
  • Categoria: CERCHI E PALAZZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Punto

    .....................................................

    21 Agosto 2016 12:35
    Il bilancio è positivo, ma manca il sistema

    MILANO. Il numero cinque fa pensare in questa domenica azzurra. Cinque come le Olimpiadi di Tania Cagnotto che, alla quinta Fiamma, vince un argento e un bronzo e chiude lì. La bolzanina ha insegnato a tutti una cosa: ci può essere un modo di interpretare l’appuntamento olimpico. Con serenità, con la serenità di chi sa […]

  • Facebook

  • Pubblicità

  • Pubblicità

Potrebbe interessarti...

I numeri di un’Olimpiade finta: 312, 45 e 10

Leggi... →