Sport olimpici

Antonella Palmisano, nuovo stop: Parigi 2024 si allontana

Antonella Palmisano torna a vivere un incubo. La campionessa olimpica nella specialità 20 km di marcia a Tokyo 2020 rischia di dover dire addio ai Mondiali di Budapest. Tutto a causa di un problema causatole da una fibrosi al nervo sciatico che le ha pregiudicato praticamente tutto il 2022.

Un anno da dimenticare e tanta rabbia

Il 2022 è stato avarissimo di soddisfazioni per l’atleta di Mottola, che ha vissuto gli ultimi dodici mesi lontano dall’attività agonistica. L’ennesimo contrattempo ha messo a dura prova la pazienza della campionessa che attraverso il proprio profilo Instagram ha pubblicato due storie. La prima, evidentemente, la ritraeva all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. E la Palmisano non ha lasciato spazio alle interpretazioni: “Mi sono rotta le p…. nessuna frase motivazionale”. Quindi è arrivata la spiegazione, un vero e proprio sfogo: “Il post operazione non è stato facile: ricominciare da zero, la riabilitazione, l’aver avuto pazienza per mesi e mesi, dimenticare quella che ero stata per accettare quella che sono adesso con ritmi diversi, allenamenti diversi, ma non con ambizioni diverse. Ed è proprio questo che fa male. Riuscire a non spegnere la fiamma che c’è dentro, nutrendo le stesse ambizioni e continuando a lavorare nonostante il problema”.

Immagine |ANSA @FABIO FRUSTACI

L’operazione dopo la medaglia di Tokyo

Il problema della Palmisano sembrava risolto. L’oro olimpico si era operata all’Ospedale di Bologna e sembrava fuori dal tunnel dopo un intervento che le aveva consentito di tornare ad allenarsi. Adesso un nuovo stop che si accompagna alla legittima paura di non poter gareggiare ad altissimi livelli. La 31enne in ogni caso non ha rimpianti. Ha spiegato di aver provato di tutto e di più per rientrare in tempo per preparare l’appuntamento con i prossimi mondiali. Il programma prevedeva una maratona di 10 km a Madrid il prossimo 30 aprile. L’obiettivo era arrivare al top in Ungheria, ma tutto lascia credere che sia quanto mai complicato farsi trovare in forma per agosto, molto più vicino di quello che sembra.

Immagine | Epa

L’unica prospettiva: non mollare

Inutile, a questo punto, stilare programmi di rientro all’attività a pieno regime anche perché il futuro è sempre più incerto, considerando anche che il problema tende a ripresentarsi senza alcun preavviso. Quanto basta per minare fiducia e morale di una atleta straordinaria che sinora è riuscita a convivere con i suoi problemi fisici sin da Tokyo. L’apice di una carriera che Antonella Palmisano sta cercando di portare avanti con tutta la forza possibile…

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

2 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

3 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

4 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

5 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

6 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago