Categories: Notizie

Arco: a Wroclaw Corea   domina le qualificazioni

Foto: Massimo Brignolo/alaNEWS

TIRO CON L’ARCO (Wroclaw). Quattro arcieri nelle prime quattro posizioni in campo maschile, quattro che dominano le qualificazioni in campo femminile: le 144 frecce della prima giornata della prova di Coppa del Mondo parlano coreano. In campo maschile la prima posizione e quindi la qualifica come testa di serie numero uno del tabellone ad eliminazione diretta arride a Jin Hyek Oh che ha fatto segnare il punteggio di 1349. Dietro di lui, i connazionali Dong Hyun Im (1330), Seungyun Lee (1327) e Jae Wang Jin (1319); chiuso il campionato di Seul, il quinto è il francese Aubert con 1318 punti. Il primo degli azzurri è Mauro Nespoli che ha chiuso il turno di qualificazione al quattordicesimo posto con 1298 punti e grazie a questo piazzamento partirà nel tabellone dai ventiquattresimi di finale. Più indietro, e impegnati sin dal primo turno, Luca Melotto, cinquantatreesimo con 1257, Amedeo Tonelli settantaduesimo (1232) e Alberto Zagami ottantaseiesimo (1196).

In campo femminile dove il miglior risultato è stato ottenuto dalla coreana Oh Hee Yun con 1382 punti la migliore delle italiane, anche lei come Nespoli qualificata ai ventiquattresimi di finale, è Natalia Valeeva, ventunesima con 1307 punti. Guendalina Sartori con 1304 punti è ventiseiesima, Jessica Tomasi trentottesima (1292), Claudia Mandia cinquantaquattresima con 1277.

Mentre la squadra maschile chiude al quindicesimo posto e affronterà al primo turno la Francia, le azzurre ottengono nella classifica a squadre l’ottava posizione e affronteranno negli ottavi di finale la Gran Bretagna per poi, in caso di vittoria, affrontare la vincente tra Corea del Sud e Stati Uniti; decima la miglior coppia azzurra, Nespoli-Valeeva nella qualificazione per il Mixed Team dove gli ottavi la vedrà impegnata contro l’India.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

F1 Academy: la Formula 1 al femminile sta conquistando il pubblico del motorsport

La F1 Academy è un campionato di corse monoposto tutto al femminile, nato nel 2023…

10 minuti ago

Tennis, Sinner può diventare numero 1 Parigi anche senza giocare

A Roma, negli Internazionali d’Italia, sono caduti i giganti. Alcuni ben prima dell’inizio, come il…

5 ore ago

Quali tennisti italiani potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Parigi?

Mancano circa 2 mesi all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma i fan iniziano a…

2 giorni ago

Aurora Russo nella storia: è la terza italiana qualificarsi alle olimpiadi di lotta libera

L'11 maggio è stato una giornata senza precedenti per l'Italia nel mondo della lotta libera…

3 giorni ago

Frank Chamizo non va Parigi 2024 dopo lo scandalo: cosa è successo

Non ci sarà l’Olimpiade di Parigi 2024 nel futuro di Frank Chamizo. La beffa per…

3 giorni ago

Sinner numero uno Parigi anche senza giocare il Roland Garros: tutti gli scenari

Se sarà stata a causa della borraccia finita (involontariamente) sulla testa di Novak Djokovic, non…

4 giorni ago