Eroi moderni

Atletica, Fausto Desalu vuole riprendersi la pista e… la 4×100

Fausto Desalu alle ultime curve in vista di Parigi 2024. Lui che di curve se ne intende. Il velocista azzurro, tre anni fa, si è iscritto nei libri di storia dell’atletica italiana con una memorabile staffetta: straordinario il passaggio del testimone a Filippo Tortu nella finale della 4×100 dopo aver ricevuto, nei tempi e negli spazi perfetti, il cambio da Marcell Jacobs. Un passaggio decisivo che ha permesso agli azzurri di superare la Gran Bretagna e portarsi a casa un oro storico.

Immagine | Ansa

Al lavoro nell’ombra, per far parlare la pista

Tokyo è stato il momento più alto della carriera di Fausto che, dopo l’alloro olimpico, ha faticato un po’.  Il 2022, che ha comunque regalato un oro nella Super League degli Europei a squadre è passato agli archivi come una stagione non esattamente indimenticabile. Il velocista però, guarda al futuro ed è tornato ad allenarsi a Roma con i suoi compagni di staffetta. Un lavoro nell’ombra, come spesso gli è capitato: l’importante adesso, è far parlare i risultati anche perché storicamente Fausto preferisce esprimersi in pista piuttosto che con le parole. Il ragazzo ha rassicurato tutti: a breve tornerà a gareggiare. È carico e pronto a rimettersi in discussione, con un preciso obiettivo: difendere l’oro olimpico in staffetta. A livello individuale, tornerà a gareggiare nelle prime settimane di maggio.

Immagine | Twitter

Appuntamento a Firenze

Il primo appuntamento è già stato fissato: Firenze. Poi, a metà maggio, come previsto nella tabella di marcia di avvicinamento alla migliore condizione possibile, si comincerà a scaricare in pista tutto il lavoro accumulato in inverno. L’atletica italiana sta attraversando un ottimo momento, forse il migliore di sempre: il movimento azzurro è rimasto attivo dopo Tokyo 2020 e, se possibile, si è anche migliorato. In termini di velocità pura, le conferme degli europei indoor sono arrivate dai sempre protagonisti Ceccarelli e Jacobs. E Desalu? In vista di un biennio di grande importanza, le ambizioni dell’atleta sono intatte. Resta solo da mostrare tutto il proprio valore. Le prospettive? Brillare in individuale e in staffetta, dove il posto non è più garantito. C’è da lottare, ma il ragazzo ha dato sempre il massimo quando è stato messo alle corde. Quando c’è chi corre più veloce di te, del resto, non si hanno scelte: o si resta a guardare o si spinge a dare il massimo. L’idea è chiara: Tokyo non deve restare un momento indimenticabile. Fausto vuole un futuro da dipingere a colori, possibilmente azzurri con sfondo iridato…

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

2 settimane ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 settimane ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

3 settimane ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 settimane ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

1 mese ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

1 mese ago