Parigi 2024

Parigi 2024, i percorsi del triathlon Olimpico e Paralimpico nel cuore della città

Sarà un grande spettacolo, in una cornice unica.

Questo il messaggio che gli organizzatori di Parigi 2024 hanno voluto lanciare presentando i percorsi dedicati alle gare del triathlon Olimpico e Paralimpico.

Entrambe avranno luogo nel cuore della capitale francese, sulla Senna, dove gli atleti avranno la fortuna di confrontarsi in uno scenario da togliere il fiato.

Le date delle gare

Le gare di triathlon individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono in programma per le giornate del 30 e del 31 luglio, con inizio delle competizioni alle ore 8:00 del mattino locali.

Queste le due date in cui i 55 uomini e le 55 donne qualificate ai Giochi si presenteranno al via delle rispettive competizioni, con l’obiettivo di conquistare quei trionfi che a Tokyo 2020 sono stati centrati rispettivamente dal norvegese Kristian Blummenfelt e dalla campionessa delle Bermuda, Flora Duffy.

Per quanto riguarda le Paralimpiadi, le competizioni si svolgeranno invece l’1 e il 2 settembre.

Praticamente uguale la location.

Sia la gara di triathlon Olimpico che quella di triathlon Paralimpico inizierà e terminerà sul Ponte Alexandre III e condurrà gli atleti per le storiche vie di Parigi, fin sopra i leggendari Champs-Elysées.

“A Parigi 2024 abbiamo voluto valorizzare il triathlon, che è stato uno sport Olimpico molto popolare fin dal suo debutto nel programma Olimpico di Sydney 2000. Pertanto, abbiamo prestato particolare attenzione alla progettazione del percorso di triathlon e paratriathlon, che sarà spettacolare, nel cuore della città e ai piedi di alcuni dei più bei monumenti di Parigi”.

Ha rivelato Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024, sottolineando la cura con il quale il percorso di queste gare è stato scelto.

Il percorso delle gare

Le gare di triathlon partiranno da un pontile galleggiante allestito nei pressi del Ponte Alexandre III, dal quale gli atleti saranno chiamati a tuffarsi in acqua per percorrere 1,5 km a nuoto nella Senna.

Raggiunta l’area di transizione, in cui svestire i panni da nuotatori e indossare quelli da ciclisti, gli atleti coinvolti nella gara saliranno 32 scalini e inizieranno poi a pedalare per 40 km, percorrendo l’Avenue Winston Churchill, passando davanti al Grand Palais e al Petit Palais e raggiungendo poi gli Champs-Elysées e l’Avenue Montaigne, attraversando la Senna dal Pont des Invalides, fino al Quai d’Orsay.

Successivamente dovranno dirigersi al Boulevard Saint-Germain, prima di tornare nuovamente sulle rive della Senna attraverso Rue du Bac, Quai Anatole France e Quai d’Orsay.

Sette giri in bicicletta attraverso questo circuito, prima di cambiarsi nuovamente e iniziare a correre.

L’ultima parte della gara, quella riservata alla corsa appunto, vedrà gli atleti percorrere 10 km nel centro di Parigi, fino al traguardo finale collocato ancora una volta sul Ponte Alexandre III.

Qui saranno accolti da un migliaio di spettatori, la cui presenza renderà ancora più emozionante lo show proposto, come sottolineato dalla Presidentessa di World Triathlon, Marisol Casado:

“Il percorso degli eventi di triathlon e paratriathlon a Parigi è proprio quello che la famiglia del triathlon sogna da anni. Il battito della città riecheggerà nel ritmo della gara, mentre gli atleti e le atlete nuoteranno, andranno in bicicletta e correranno nel cuore della Ville Lumière”.

Foto | Pexels @RUN4FFWPU

Le differenze

Come anticipato, le gare di triathlon e paratriathlon si svolgeranno sullo stesso tracciato, sebbene con delle piccole differenze.

Per quanto riguarda la competizione riservata agli atleti Paralimpici, la prima fase di transizione avrà luogo sul lungo Senna e non sul Ponte Alexandre III, mentre i tratti di strada dedicati a ciclismo e corsa saranno differenti, a causa dei diversi orari di partenza delle categorie.

Sei saranno le categorie paralimpiche in gara, con la possibilità di vincere undici titoli in palio.

Per evitare spiacevoli sorprese e assicurarsi che i tracciati scelti possano davvero essere affrontati con successo dagli atleti in gara, tre percorsi del triathlon saranno testati durante i test event organizzati da Parigi 2024 e in programma dal 17 al 20 agosto 2023.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

3 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

4 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

5 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

6 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

7 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 settimane ago