Sport olimpici

Atletica, via ai primi Mondiali di corsa su strada

Prima edizione dei Mondiali di corsa su strada a Riga, in Lettonia. Saranno 8 gli azzurri in gara nelle tre specialità inserite nel programma della rassegna iridata del running: il miglio, i 5 km e la mezza maratona.

Miglio, che spettacolo: Kipyegon contro tutte

Immagine | Instagram

La massima attrazione dell’evento, che si snoda nelle vie centrali della capitale lettone, è la sfida femminile del miglio: è annunciata la presenza della dominatrice della stagione, la keniana Faith Kipyegon, che in questo 2023 ha già firmato tre record del mondo e due titoli mondiali. La fuoriclasse del mezzofondo mondiale correrà anche contro il cronometro i 1609,34 metri all’attacco del record della statunitense Nikki Hiltz (4’27’’97) in una sfida stellare contro le etiopi Diribe Welteji, Freweyni Hailu e Hirut Meshesha. Fra gli uomini, occhio a Mohad Abdikadar, forte del 3’33’’79 al meeting di Padova e Giovanni Filippi con un personale di 3’36’’14 nello stesso evento di inizio settembre.

Cinque chilometri: occhio a Battocletti

Nei cinque chilometri l’atletica azzurra punta su Nadia Battocletti che detiene il record italiano dei 10 km, ottenuto su strada a Pescara: 31’36’’. La trentina è primatista anche nei 5 km, la distanza che correrà ai Mondiali in Lettonia, grazie al rispettabilissimo 15’13’’ siglato lo scorso anno a Herzogenaurach. La ragazza si testerà al cospetto di alcune big come l’oro mondiale del cross Beatrice Chebet (Kenya), la primatista mondiale dei 5 km in gara mista Ejgayehu Taye (Etiopia, 14:19) e la campionessa olimpica delle siepi Peruth Chemutai (Uganda). Nel maschile, nessun azzurro ai nastri di partenza. La questione sembra tutta in casa etiope. Fra i favoriti, il primatista del mondo Berihu Aregawi e il connazionale Yomif Kejelcha. Outsider, il keniano Nicholas Kipkorir.

Mezza maratona: Yaremchuk e  Chiappinelli

La mezza maratona è un appuntamento atteso da anni da Sofiia Yaremchuk che avrà finalmente la possibilità di rappresentare l’Italia in una gara dal contesto internazionale. Nella mezza maratona, chiusa in 1h08’49’’ alla Roma-Ostia in marzo, ha centrato l’ingresso in top ten. Difficile ambire al podio, ma stimolante il confronto con Peres Jepchirchir, oro mondiale a Gdynia nel 2020 e oro olimpico ai Giochi di Tokyo. Anche tra gli uomini è annunciato il campione del mondo in carica, l’ugandese Jacob Kiplimo. Tre gli azzurri alla partenza, con quel Yohanes Chiappinelli, possibile mina vagante della corsa dopo l’undicesimo posto a Budapest in una gara condotta e per lunghissimi tratti fra i primi otto. Al via anche il primatista italiano di maratona Iliass Aouani 2h07’16’’ a Barcellona, 1h01’49 nella mezza a Verona.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

F1 Academy: la Formula 1 al femminile sta conquistando il pubblico del motorsport

La F1 Academy è un campionato di corse monoposto tutto al femminile, nato nel 2023…

1 giorno ago

Tennis, Sinner può diventare numero 1 Parigi anche senza giocare

A Roma, negli Internazionali d’Italia, sono caduti i giganti. Alcuni ben prima dell’inizio, come il…

1 giorno ago

Quali tennisti italiani potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Parigi?

Mancano circa 2 mesi all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma i fan iniziano a…

3 giorni ago

Aurora Russo nella storia: è la terza italiana qualificarsi alle olimpiadi di lotta libera

L'11 maggio è stato una giornata senza precedenti per l'Italia nel mondo della lotta libera…

4 giorni ago

Frank Chamizo non va Parigi 2024 dopo lo scandalo: cosa è successo

Non ci sarà l’Olimpiade di Parigi 2024 nel futuro di Frank Chamizo. La beffa per…

4 giorni ago

Sinner numero uno Parigi anche senza giocare il Roland Garros: tutti gli scenari

Se sarà stata a causa della borraccia finita (involontariamente) sulla testa di Novak Djokovic, non…

5 giorni ago