Parigi 2024

Sport Olimpici, via al “Trofeo Coni”: piccoli sportivi crescono

Tutto pronto per l’ottava edizione estiva del Trofeo CONI. Fino a domenica 24 settembre la Costa Jonica della Basilicata sarà teatro della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia. La finale nazionale del Trofeo CONI è il culmine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle rispettive Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport di base.

Una mini olimpiade a tutti gli effetti

La Cerimonia d’Apertura è in programma giovedì alle ore 18 Nova Siri Marina: l’evento segnerà ufficialmente l’inizio della ‘mini Olimpiade’, appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive. Enorme anche il numero dei partecipanti. Attesi in Basilicata 4400 piccoli atleti, un record. Non si erano mai visti in così tanti nelle edizioni precedenti: tra le 35 Federazioni Sportive Nazionali tornerà la FIPAV con il beach volley 3vs3, mentre, tra le 7 Discipline Sportive Associate, debutterà la FIDAF con il flag football. In gara anche i ragazzi delle comunità italiane all’estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela. Una scelta non casuale: il format, voluto fortemente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ben accolto da tutti gli organismi sportivi, ne è il principale elemento caratteristico, ispirato a quella parità di genere a cui il CIO punta a livello olimpico.

Un evento, una scommessa vinta dal CONI

Immagine | Instagram

Il Trofeo, che servirà anche tastare il polso della giovanissima platea di sportivi, è giunto ormai all’ottava edizione, ha alle spalle una grande storia. “Un successo assoluto, una scommessa vinta cominciata a Caserta nel 2014”, spiega il Presidente del CONI Giovanni Malagò: “Vedremo sano agonismo e rispetto delle regole e sono sicuro che questa meravigliosa manifestazione, che coinvolge tutte le regioni, rimarrà nel cuore di ragazzi e ragazze, atleti, accompagnatori e tecnici”. Proprio il Presidente Malagò, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati la Vicepresidente Claudia Giordani saranno presenti alla Cerimonia di Apertura. La manifestazione, che per la prima volta sarà ospitata dalla Basilicata, toccherà i comuni di Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella. In queste sedi si deciderà la regione vincitrice dell’edizione 2023 di un Trofeo che nel proprio albo d’oro conta due successi di Lazio (2014 e 2022), Piemonte (2015 e 2018) e Veneto (2016 e 2019). Una, invece, la vittoria della Lombardia, datata 2017. L’attesa sta per finire: i giovani atleti sono pronti a competere alla ricerca del titolo.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

F1 Academy: la Formula 1 al femminile sta conquistando il pubblico del motorsport

La F1 Academy è un campionato di corse monoposto tutto al femminile, nato nel 2023…

1 giorno ago

Tennis, Sinner può diventare numero 1 Parigi anche senza giocare

A Roma, negli Internazionali d’Italia, sono caduti i giganti. Alcuni ben prima dell’inizio, come il…

2 giorni ago

Quali tennisti italiani potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Parigi?

Mancano circa 2 mesi all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma i fan iniziano a…

3 giorni ago

Aurora Russo nella storia: è la terza italiana qualificarsi alle olimpiadi di lotta libera

L'11 maggio è stato una giornata senza precedenti per l'Italia nel mondo della lotta libera…

5 giorni ago

Frank Chamizo non va Parigi 2024 dopo lo scandalo: cosa è successo

Non ci sarà l’Olimpiade di Parigi 2024 nel futuro di Frank Chamizo. La beffa per…

5 giorni ago

Sinner numero uno Parigi anche senza giocare il Roland Garros: tutti gli scenari

Se sarà stata a causa della borraccia finita (involontariamente) sulla testa di Novak Djokovic, non…

5 giorni ago