Categories: Notizie

Autolesionismo all’italiana

TORINO. Che sia in atto una guerra di potere, o di clan dipende dai gusti letterari, all’interno del mondo degli sport acquatici italiani con un tutti contro tutti che ormai non lascia trascorrere giornata senza lettere aperte, comunicati, botta e risposta è evidente. Ancor più chiaro è che il tutto si stia manifestando come una resa dei conti che pochissimo hanno a che fare con i risultati sportivi e che tra le truppe in battaglia vede sfilare giornalisti, dirigenti federali e di società, atleti. Da chi nel valutare la spedizione di Barcellona, non eccezionale siamo stati anche a noi a definirla in questi termini, sui giornali deliberatamente si è fermato alle due medaglie nel nuoto in corsia dimenticando le due targate Tuffi, lo splendido Oro di Martina Grimaldi, il quarto posto del Settebello per poi informare in maniera sommaria su una questione di rimborsi/premi che poco di misterioso avevano. L'”eccellenza”, o una parte di essa, del movimento italiano, Federica Pellegrini e i pallanuotisti del Settebello si sono trovati all’interno di un gioco più grande di loro, tirati per la giacchetta, in discussioni che dovrebbero riguardare solo i dirigenti e non gli atleti.

Esagerata è stata la reazione di Federica Pellegrini che ha perso nell’operazione molti più punti simpatia di quanti fosse riuscita a guadagnare a in questa stagione, quanto meno malaccorta è la reazione dei giocatori recchelini che costituiscono l’ossatura del Settebello. In un paese dove il campionato di Pallanuoto è fenomeno geograficamente ridotto e dall’interesse molto limitato, l’occhio di bue si accende su di loro solo in occasione degli impegni della nazionale. Il boicottaggio, o la minaccia, non porta niente sul tavolo della risoluzione dei problemi che peraltro li riguardano solo di striscio, visto che lo stesso Maurizio Felugo ha confermato di avere ricevuto tutti i premi promessi, ed è un puro atto di autolesionismo.

Mentre attendiamo il previsto incontro tra il presidente del Coni Malagò e il presidente federale Barelli, tenendo comunque presente che il primo è tutt’ora presidente della Canottieri Aniene, una delle corazzate del nuoto, nella speranza che avvenga qualcosa di risolutivo non ci resta che sperare che gli atleti, le “eccellenze”, evitino di farsi coinvolgere in questo gioco al massacro dal quale hanno solo da perdere.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

7 giorni ago