Categories: Notizie

Barcellona 2013: il dt,   Scozzoli e mista le punte

NUOTO. Nonostante la sbornia di medaglie conquistate ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, il Nuoto italiano ritorna sulla terra e il direttore tecnico della nazionale italiana, Cesare Butini, ridimensiona le aspettative per i prossimi Campionati Mondiali di Barcellona. Due anni fa a Shanghai, nonostante il clima tutt’altro che rilassato con le liti del triangolo Pellegrini – Magnini – Marin, arrivarono cinque medaglie; secondo Butini l’asticella per la rassegna catalana è posta a due podi. Un risultato che riporterebbe indietro l’Italia di dieci anni, all’era pre-Pellegrini. “Una puo’ arrivare da Scozzoli, che è in buona salute, l’altra potrebbe arrivare dalla staffetta 4×100 mista sulla quale puntiamo molto. Poi le sorprese potrebbero regalarcele i giovani. I nostri uomini di punta saranno lui, la Bianchi e la stessa Pellegrini, anche se quest’anno farà gare diverse da quelle a cui ci ha abituato. Nei 100 stile libero ci sono Dotto e Magnini, nella staffetta mista maschile abbiamo tre ottime frazioni (Scozzoli, Rivolta e Dotto). Dobbiamo trovare un dorsista all’altezza e questa e’ un po’ la scommessa per i prossimi anni. Quanto a Paltrinieri, quest’anno ha la maturità e ha dovuto concentrarsi sugli esami. Sarà un investimento per l’anno prossimo quando lo avremo a pieno regime, contiamo di intraprendere un bel percorso verso Rio”.

E a Butini tocca anche parlare del termometro sentimentale che ormai da molti anni fa da leit-motiv ai grandi appuntamenti del nuoto azzurro: “In ogni Mondiale abbiamo qualcosa, è ciclico…Ormai ci si è abituati anche a questo. Questa volta sarà diverso, la loro situazione sentimentale non è condizionante per la squadra. A Shanghai ci fu una situazione un po’ particolare, come quando litigano due amici e gli altri si schierano dall’una o dall’altra parte. Ora sappiamo che non stanno insieme, la squadra è matura per accettare la situazione. Loro hanno fatto scelte diverse, condivise dalla Federazione. Siamo stati poco insieme ma non vuol dire che siano disgregati dalla squadra”.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

11 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago