E come a Stoccarda per arrivare alla finale Fognini ha dovuto di nuovo superare nei quarti di finale l’idolo di casa Tommy Haas di nuovo stroncato con un 6-2 6-4. Poi ieri la semifinale contro Nicolas Almagro, finalista nel 2011, in due set 6-4 7-6 con un tie break vinto a mani basse a 1.
Ci sono volute due ore e ventotto minuti per vincere la resistenza dell’argentino Delbonis, vera sorpresa della settimana arrivato dalle qualificazioni. L’inizio del match non è stato dei più promettenti con il tennista di Arma di Taggia che sembrava scivolare nuovamente nel vortice della crisi di nervi. Dopo aver perso il primo set per 4-6, un blackout per un warning poteva costargli l’impresa mettendolo sotto 1-4 nel secondo set. La risalita fino al tiebreak dove Fognini annulla tre match point a Delbonis, riporta il match in parità e si lancia verso il terzo decisivo set dove inizia con il 3-0 per regolare la questione con il 6-2 finale.
Grazie al secondo torneo vinto consecutivamente e alla decima vittoria di fila, Fognini entrerà per la prima volta in carriera tra i primi 20 giocatori del mondo. Fabio da lunedì sarà il numero 19 del mondo, in ogni caso numero uno d’Italia scavalcando Seppi (l’altoatesino è numero 24).
L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…
L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…
La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…
L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…
Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…
Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…