Categories: Notizie

Bis-Fognini: vince   anche ad Amburgo

TENNIS (Amburgo). Era la prima finale di un italiano in un torneo “500” da quando l’ATP ha varato questa categoria, nel 2009. Soprattutto, era la prima finale di un nostro tennista nell’ultrasecolare torneo tedesco, fondato nel 1892, dai tempi di Paolo Bertolucci, che lo vinse nel 1977. Fabio Fognini centra ad Amburgo la vittoria back to back dopo aver trionfato 8 giorni fa a Stoccarda.

E come a Stoccarda per arrivare alla finale Fognini ha dovuto di nuovo superare nei quarti di finale l’idolo di casa Tommy Haas di nuovo stroncato con un 6-2 6-4. Poi ieri la semifinale contro Nicolas Almagro, finalista nel 2011, in due set 6-4 7-6 con un tie break vinto a mani basse a 1.

Ci sono volute due ore e ventotto minuti per vincere la resistenza dell’argentino Delbonis, vera sorpresa della settimana arrivato dalle qualificazioni. L’inizio del match non è stato dei più promettenti con il tennista di Arma di Taggia che sembrava scivolare nuovamente nel vortice della crisi di nervi. Dopo aver perso il primo set per 4-6, un blackout per un warning poteva costargli l’impresa mettendolo sotto 1-4 nel secondo set. La risalita fino al tiebreak dove Fognini annulla tre match point a Delbonis, riporta il match in parità e si lancia verso il terzo decisivo set dove inizia con il 3-0 per regolare la questione con il 6-2 finale.

Grazie al secondo torneo vinto consecutivamente e alla decima vittoria di fila, Fognini entrerà per la prima volta in carriera tra i primi 20 giocatori del mondo. Fabio da lunedì sarà il numero 19 del mondo, in ogni caso numero uno d’Italia scavalcando Seppi (l’altoatesino è numero 24).

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

3 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

4 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

5 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

6 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 settimana ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 settimane ago