Categories: Notizie

Cara Josefa, non usare lo sport come difesa

TORINO. Negli ultimi trenti anni abbiamo esultato per le vittorie conquistate nei bacini di tutto il mondo da Josefa Idem, ora Ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili. Una nomina per la quale non abbiamo particolarmente gioito perchè non necessariamente a priori chi eccelle in un campo è destinato a farlo in tutti gli ambiti. Gli intrighi della politica, l’attacco a cui la campionessa olimpica di Canoa è sottoposta in questi giorni, esulano dall’interesse di queste pagine, come ogni altro cittadino la Idem risponderà dei suoi comportamenti di fronte alle autorità.

A prescindere, quindi, dalla natura della vicenda, nella conferenza stampa di ieri del “Non mi dimetto”, non possiamo accettare una delle ragioni addotte, “ho vinto più di 30 medaglie per l’Italia, ho partecipato a 8 Olimpiadi”. E’ lo stesso sport ad insegnare, e Josefa Idem lo ha dimostrato per quasi tre decenni che, il giorno dopo, le medaglie sono solo in bacheca, si riparte da zero, ci si deve di nuovo mettere in discussione per affrontare una nuova scalata. Usare i successi passati, siano essi sportivi, imprenditoriali, culturali, non è giustificazione per nulla; è una maldestra strumentalizzazione della quale, nel caso specifico, lo sport non ha bisogno.

La storia dello sport è piena di vincitori che scivolano su bucce di banana e, mentre ci auguriamo che questo sia solo un fuoco di paglia, da narratori dello sport vorremmo che questo venisse lasciato fuori da altre vicende che nulla hanno a che vedere. I problemi del movimento sono sufficienti anche senza che questo venga usato per altri scopi.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

1 giorno ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

2 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

3 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

4 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

5 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago