Categories: Notizie

Coppa del Mondo: Gasparini di Bronzo nel Double Trap

Davide Gasparini (profilo Facebook)

TIRO A VOLO (Abu Dhabi). Davide Gasparini, ventiquattro anni e campione del mondo juniores nel 2009, ha conquistato la medaglia di Bronzo nella finale di Coppa del Mondo di Double Trap in corso di svolgimento negli Emirati Arabi Uniti. Gasparini, stamattina in qualificazione ha ottenuto il punteggio di 134/150, sufficiente per agguantare lo spareggio di ingresso alla semifinale. Nel round a sei ha commesso due errori e con 28/30 è riuscito ad aggiudicarsi uno dei due posti per il medal match del Bronzo in cui ha affrontato l’americano Joshua Richmond, regolandolo poi con un netto 29 a 27. Davanti all’azzurro il russo Vasiliy Mosin che ha alzato la Coppa di Cristallo battendo nello scontro diretto per l’Oro lo statunitense Walton Eller, Campione del Mondo in carica e olimpionico di Pechino 2008. Fuori dalla finale Daniele Di Spigno; il pluricampione del mondo, arrivato a quota 134 come Gasparini, non è riuscito ad approfittare della chance dello spareggio per l’ingresso chiudendo in ottava posizione.

“E’ stata una stagione difficile in cui abbiamo dovuto impegnarci al massimo per studiare la nuova disciplina creata dalle modifiche regolamentari introdotte dopo Londra – spiega il DT Mirco Cenci – Il bronzo centrato oggi da Diego Gasparini e le altre medaglie conquistate nell’anno dimostrano che abbiamo lavorato bene, gettando delle buone basi per affrontare al meglio il resto del quadriennio olimpico”.

Da domani in pedana lo Skeet. Solo femminile la squadra diretta dal DT Andrea Benelli, orfana del qualificato Ennio Falco rimasto in Italia a causa di una fastidiosa tendinite. In pedana per gli allenamenti ufficiali ci saranno tre azzurre. A guidare la compagine italiana sarà Simona Scocchetti, medaglia d’Argento ai Campionati Mondiali di quest’anno e numero due del ranking. Con lei in gara Diana Bacosi, decima nella top ten mondiale, qualificatasi a questo appuntamento grazie alla rinuncia per maternità di Chiara Cainero. A chiudere la formazione sarà Katiuscia Spada, medaglia d’argento nella prova di Coppa di Granada. La gara vera e propria si svolgerà domenica 27 ottobre con 75 piattelli di qualificazione che determineranno le sei semifinaliste che affronteranno i 16 piattelli decisivi per accedere ai medal matches. La semifinale è prevista per le 13 italiane.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

4 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

6 giorni ago