Sport olimpici

Equitazione, si alza il sipario su Piazza di Siena

Piazza di Siena apre ufficialmente i battenti. Presentata la novantesima edizione, che si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 maggio, nel suggestivo ovale in erba e nell’arena in sabbia al Galoppatoio di Villa Borghese.

Evento di respiro internazionale

Immagine | Ansa

Un evento imperdibile, nonché storico: il percorso tracciato da uno degli “chef de piste” più apprezzati e conosciuti al mondo come Uliano Vezzari è su un campo ancora più allargato. Ben 10.560 metri quadrati con 150 metri di lunghezza e 66 di larghezza. C’è molta attesa anche per le gare: la tradizionale Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 26, l’impegnativo Trofeo Loro, le Sei Barriere Loro Piana (20.000 euro) di sabato 27 e infine il Rolex Gran Premio Roma. Un evento di eccellenza e di eleganza sportiva ma anche di livello tecnico assoluto, in un contesto, come quello di Villa Borghese, a Roma, che ha pochissimi eguali al mondo. Piazza di Siena, fra l’altro, conserva anche un grande respiro internazionale e il fascino di un evento di richiamo mondiale. In totale sono 203 i cavalli indicati da cavalieri e amazzoni per gareggiare nelle competizioni internazionali. L’elenco dei partecipanti comprende 81 iscritti (65 cavalieri e 16 amazzoni) di 18 nazioni. Fra le curiosità, spicca la presenza di chi potrebbe essere nonno e nipote. Si va dai 67 anni del britannico John Whitaker ai 19 dell’azzurra Elisa Chimirri .

Presenze eccellenti e speranze azzurre

Immagine | Ansa

Piazza di Siena si afferma come evento di spessore assoluto anche a livello tecnico: spicca la presenza del #1 al mondo, lo svedese Henrik von Eckermann che porterà a Piazza di Siena anche il favoloso King Edward con il quale da due anni sta letteralmente dominando i principali appuntamenti mondiali. In piazza anche altri tre cavalieri attualmente nella Top Five del ranking FEI: il francese Julien Epaillard (#2), lo svizzero Martin Fuchs (#4) e l’olandese Harrie Smolders (#5). In gara anche la leader della classifica femminile, la statunitense Laura Kraut nonché sei ex vincitori del Rolex Gran Premio Roma: oltre allo stesso von Eckermann (2015), John Whitaker (2007), Jur Vrieling (2017) Lorenzo De Luca (2018), Daniel Bluman (2019) e Denis Lynch, vincitore lo scorso anno e nel 2008. Quanto agli azzurri, a poco più di un anno da Parigi, Piazza di Siena è un test tanto atteso quanto importante. La qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici passerà attraverso l’Europeo di fine agosto a Milano. Restano tre posti in palio per le nazionali che non hanno ancora staccato il pass per l’edizione francese ed è legittimo pensare che uno dei tre biglietti rimasti possa essere appannaggio della Federazione.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

I cocktail e i gelati ispirati agli Internazionali di tennis e Jannick Sinner

Gli Internazionali di Roma, torneo tennistico in programma dal 6 al 19 maggio nella Capitale, stanno…

6 ore ago

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

4 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

5 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

6 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

1 settimana ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 settimana ago