Categories: Notizie

Esordio con vittoria   per Vangeli ai Mondiali

PUGILATO (Almaty). Debutto vincente per l’Italia alla XVII Edizione degli Campionati Mondiali di Pugilato AIBA che fino al 27 ottobre sul ring della Baluan Sholak Palace of Culture di Almaty vedranno sfidarsi 600 boxers, giunti in Kazakhstan in rappresentanza di 116 nazioni. Il 64 Kg Dario Donato Vangeli ha superato i trentaduesimi di finale della sua categoria, battendo l’inglese Maxwell – che nelgli ultimi Campionati Europei di Minsk aveva sconfitto Vincenzo Mangiacapre – per squalifica al terzo round. Venerdì Vangeli sarà impegnato nei sedicesimi di finale contro il cubano Yasner Lopèz che ha battuto per TKo al secondo round il papuano Menawi.

Soddisfatto, ma solo del risultato, Raffaele Bergamasco, Head Coach della Nazionale: “Contento per il fatto che Dario abbia passato il turno, ma la prestazione non mi ha soddisfatto del tutto. In questi Tornei, comunque, il risultato è la cosa più importante”

Domani (mercoledì 16 ottobre) sarà la volta di Manuel Fabrizio Cappai, impegnato nei trentaduesimi di finale con il kirghiso Osmonov. Due gli Italiani sul ring giovedì 17 ottobre: Vittorio Parrinello, che nei trentaduesimi 56 Kg boxerà con il georgiano Chubabria, e Raffaele Munno, che per i trentaduesimi 75 Kg se la vedrà con il messicano Mercado.

Il 18 salirà su ring Vincenzo “Faccia di Bronzo” Picardi, che nei sedicesimi dei 52 Kg incrocerà i guantoni con il vincente tra l’ucraino Shepelyuk e il Tagiko Makhmedov. Nella stessa giornata debutto per Clemente Russo. L’argento di Londra 2012 nei 91 Kg dovrà però attendere l’esito del match tra il tagiko Qurbonov e il georgiano Guledhni. Sabato 19 farà il suo ingresso in scena Capitan Roberto Cammarelle, che per i sedicesimi sfiderà il francese Tony Yoka, che lo scorso anno ha militato nella D&G Italia Thunder.

Tre, infine, i pugilatori azzurri che debutteranno lunedì 20 ottobre: Domenico Valentino, che nei sedicesimi dei 60 Kg attende il vincente tra il nigeriano Oto e il kosovaro Zeqiri Liridon; Vincenzo Mangiacapre che nei sedicesimi dei 69 Kg combatterà con il vincente tra l’ucraino Lazarev e il bielorusso Kastramin e Simone Fiori che nei sedicesimi degli 81 Kg incontrerà il keniota Ochola.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

2 settimane ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 settimane ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

2 settimane ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 settimane ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

1 mese ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

1 mese ago