Esordio con vittoria   per Vangeli ai Mondiali

Dario VangeliPUGILATO (Almaty). Debutto vincente per l’Italia alla XVII Edizione degli Campionati Mondiali di Pugilato AIBA che fino al 27 ottobre sul ring della Baluan Sholak Palace of Culture di Almaty vedranno sfidarsi 600 boxers, giunti in Kazakhstan in rappresentanza di 116 nazioni. Il 64 Kg Dario Donato Vangeli ha superato i trentaduesimi di finale della sua categoria, battendo l’inglese Maxwell – che nelgli ultimi Campionati Europei di Minsk aveva sconfitto Vincenzo Mangiacapre – per squalifica al terzo round. Venerdì Vangeli sarà impegnato nei sedicesimi di finale contro il cubano Yasner Lopèz che ha battuto per TKo al secondo round il papuano Menawi.

Soddisfatto, ma solo del risultato, Raffaele Bergamasco, Head Coach della Nazionale: “Contento per il fatto che Dario abbia passato il turno, ma la prestazione non mi ha soddisfatto del tutto. In questi Tornei, comunque, il risultato è la cosa più importante”

Domani (mercoledì 16 ottobre) sarà la volta di Manuel Fabrizio Cappai, impegnato nei trentaduesimi di finale con il kirghiso Osmonov. Due gli Italiani sul ring giovedì 17 ottobre: Vittorio Parrinello, che nei trentaduesimi 56 Kg boxerà con il georgiano Chubabria, e Raffaele Munno, che per i trentaduesimi 75 Kg se la vedrà con il messicano Mercado.

Il 18 salirà su ring Vincenzo “Faccia di Bronzo” Picardi, che nei sedicesimi dei 52 Kg incrocerà i guantoni con il vincente tra l’ucraino Shepelyuk e il Tagiko Makhmedov. Nella stessa giornata debutto per Clemente Russo. L’argento di Londra 2012 nei 91 Kg dovrà però attendere l’esito del match tra il tagiko Qurbonov e il georgiano Guledhni. Sabato 19 farà il suo ingresso in scena Capitan Roberto Cammarelle, che per i sedicesimi sfiderà il francese Tony Yoka, che lo scorso anno ha militato nella D&G Italia Thunder.

Tre, infine, i pugilatori azzurri che debutteranno lunedì 20 ottobre: Domenico Valentino, che nei sedicesimi dei 60 Kg attende il vincente tra il nigeriano Oto e il kosovaro Zeqiri Liridon; Vincenzo Mangiacapre che nei sedicesimi dei 69 Kg combatterà con il vincente tra l’ucraino Lazarev e il bielorusso Kastramin e Simone Fiori che nei sedicesimi degli 81 Kg incontrerà il keniota Ochola.

Gestione cookie